Lo Spumante Metodo Classico “Olim Atrum” di Cascina Melognis nasce da una collaborazione tra due aziende del saluzzese che lavorano insieme per restituire un metodo classico con una identità distinta. Le uve vengono raccolte intorno al podere della cantina Bric Piu, collocata a quasi 700 metri sul livello del mare. Ne risulta un vino dai sentori spiccatamente fruttati, con lievi cenni di pasticceria sul finale. Fresco e di spiccata sapidità, è ottimo a tutto pasto e se invecchiato qualche anno sviluppa ancor di più la sua versatilità
Lo Spumante Metodo Classico ‘Olim Atrum’ Brut Nature di Cascina Melognis si configura come una bollicina dall’animo puro e incontaminato in quanto realizzata senza alcuna aggiunta di sciroppo di dosaggio. Si tratta di un Blanc de Noir espressione in purezza di Pinot Nero, nobile varietà di origine borgognona apprezzata a livello mondiale per la sua attitudine a produrre spumanti di altissima qualità, oltre che ovviamente vini rossi di rara eleganza. In particolare, quest’uva beneficia delle elevate altitudini e del clima fresco che contraddistinguono la zona di Verzuolo, dove opera la tenuta Bric Piu con cui la realtà viticola Cascina Melognis collabora per la realizzazione di questa etichetta.
Il Metodo Classico Cascina Melognis Spumante Brut Nature ‘Olim Atrum’ viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica a un’altitudine di 670 metri sul livello del mare. I grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo una breve sosta sempre in acciaio la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti che si protrae per ben 48 mesi. Seguono la sboccatura e il rabbocco con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.
‘Olim Atrum’ Spumante Metodo Classico Brut Nature Cascina Melognis è di colore giallo paglierino con effervescenza fine e persistente. Il bouquet aromatico offre sentori agrumati e fruttati che incontrano cenni floreali e fragranti suggestioni di pasticceria. Il sorso, fresco e molto sapido, si caratterizza per il lungo finale secco e minerale. Un Metodo Classico adatto per sorprendere amici e famigliari grazie al suo carattere autentico.
Giallo paglierino scarico, bollicina copiosa
Mela, pera, scorza di limone, cenni di lievito e di pasticceria
Molto fresco, sapido, vispo e beverino