Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Spumante Metodo Classico Rosé Brut '530' Tenuta di Caseo - Tommasi 2017
Tenuta di Caseo - Tommasi

Spumante Metodo Classico Rosé Brut '530' Tenuta di Caseo - Tommasi 2017

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut '530' Tenuta di Caseo - Tommasi è uno spumante rosato fine e fragrante, a base di Pinot Nero e affinato per 36 mesi sui lieviti. Al naso esprime note di piccoli frutti rossi, agrumi e rosa canina, mentre al palato è secco, equilibrato e caratterizzato da una bella acidità sul finale. Perfetto da bere come aperitivo, in accompagnamento a stuzzichini o a un tagliere di formaggi e salumi

29,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di circa 20 anni a 530 metri di altitudine su suolo prevalentemente argilloso

Vinificazione

Breve macerazione a freddo sulle bucce, pressatura soffice e fermentazione in acciaio per 10-12 giorni a temperatura controllata

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT '530' TENUTA DI CASEO - TOMMASI 2017

Lo Spumante Metodo Classico ‘530’ Rosé Brut di Tenuta di Caseo – Tommasi è una bollicina a base Pinot Nero in grado di unire raffinatezza e personalità. L’appellativo ‘530’ fa riferimento all’altitudine dei vigneti da cui provengono le uve, fattore positivo per favorire l’accumulo di precursori aromatici nelle uve ed esaltare di conseguenza i profumi della base spumante. In particolare, le vigne si trovano nel territorio di Colli Verdi, comune situato nel cuore dell’Oltrepò Pavese.

Il ‘530’ Tenuta di Caseo – Tommasi Spumante Metodo Classico Brut Rosé è un 100% Pinot Nero da vigneti di 20 anni di età media impiantati su terreni argillosi con presenza di calcare attivo, a un’altitudine di 530 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, effettuata in anticipo durante la seconda metà di agosto, le uve vengono vinificate in rosato attraverso una breve macerazione pellicolare a freddo direttamente in pressa in ambiente inerte. Dopo la pressatura soffice, il solo mosto fiore fermenta in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 16 °C per 10-12 giorni. Una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con 36 mesi di affinamento sui lieviti, al termine dei quali si procede con la sboccatura e il definitivo dosaggio Brut.

Il Metodo Classico Brut Rosé Spumante ‘530’ di Tenuta di Caseo – Tommasi è di colore rosa tenue dall’effervescenza raffinata. L’olfatto offre spunti di frutti rossi come il lampone e la fragolina di bosco che si fondono con richiami di rosa canina e cenni di agrumi. Gusto secco e rinfrescante, di ottimo equilibrio, con una chiusura piacevole che insiste sulle sensazioni di frutti di bosco e petali di rosa avvertite in precedenza al naso.

Colore

Rosa tenue

Profumo

Note di lampone e fragolina di bosco accompagnate da cenni agrumati e di rosa canina

Gusto

Secco, fresco ed equilibrato, di bella acidità