Lo Spumante Rosé Cruasé di Mazzolino è intenso, ricco e fruttato, ottenuto da Pinot Nero con Metodo Classico e affinamento sui lieviti per 44 mesi. Intensi sentori di frutta rossa, agrumi, fiori e pane tostato si integrano in un sorso ricco, succoso, morbido e vivace, di buona freschezza
Il Metodo Classico Rosé Brut “Cruasé” della cantina Mazzolino è uno spumante dalla grande piacevolezza ed eleganza prodotto a Corvino San Quirico in una delle località più vocate dell’Oltrepò Pavese alla produzione di bollicine con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Il “Cruasé” Metodo Classico è uno spumante cru rosé ottenuto da uve Pinot Nero in purezza provenienti da vigne allevate, con il metodo tradizionale a guyot, su dolci colline situate a un’altitudine di circa 180-220 metri e caratterizzate da terreni con suoli limoso-argillosi in superficie e con vene sabbiose e un substrato gessoso più in profondità. La cantina, a conduzione famigliare, è proprietaria di circa 25 ettari vitati ed è oggi gestita da Sandra Braggiotti supportata dall’enologo francese Jean-François Coquard.
Il “Cruasé” Rosé Brut Metodo Classico è uno spumante prodotto con uve raccolte a mano in piccole cassette, con ripetute passate di raccolta a seconda delle diverse parcelle, generalmente nella prima decade del mese di agosto. I grappoli, portati in cantina, dopo qualche ora di macerazione vengono sottoposti a pressatura sequenziale, per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di acciaio a una temperatura controllata di circa 18-20 °C. Una volta ottenuto il vino base, si procede all’aggiunta del liquer de tirage per la presa di spuma e rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti, che per il “Cruasé” ha una durata di circa 44 mesi. Terminato il periodo di affinamento sui lieviti si procede alla sboccatura e all’addizione del liquer de tirage per portare questo Metodo Classico al livello zuccherino desiderato, come da categoria Brut.
Il Brut Metodo Classico Rosé “Cruasé” si presenta alla vista di un colore rosa salmone chiaro con sfumature ramate e un perlage fine e persistente. Al naso compaiono fragranti aromi di frutta a bacca rossa, tra cui il lampone, la fragolina di bosco e il mirtillo, note di fiori bianchi e sfumature di rosmarino, sentori di scorza di limone, di mandorla e di crosta di pane tostata. In bocca è morbido, setoso e fresco, dotato di un bel nervo vivo con un notevole equilibrio e una leggera vena sapida che si unisce agli aromi di piccoli frutti rossi. Questa etichetta della cantina Mazzolino è uno spumante Blanc de Noirs deciso, elegante e di carattere.
Rosa salmone brillante con vivace perlage
Ricco, intenso e fruttato, con sentori di piccoli frutti rossi, scorza di agrumi, fiori bianchi, pasticceria e pane tostato
Morbido, setoso, ricco, vivace e fruttato, di viva freschezza