Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero 'KK' Kante
Kante

Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero 'KK' Kante

Lo Spumante Rosé KK di Kante è una bollicina Rosé del territorio del Carso Friulano, affinata per 12 mesi sui lieviti. Il bouquet è di natura fruttata e delicatamente svela sentori di fragola, melograno e frutti di bosco con tracce minerali. Il gusto è fresco, cremoso e vivace, con piacevoli e persistenti bollicine

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 12 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ DOSAGGIO ZERO 'KK' KANTE

Lo Spumante Metodo Classico Rosè Dosaggio Zero “KK” di Kante è il frutto di un’interazione complessa e misteriosa, che si attua tra un terreno definito ‘senza terra’ e le mani del vignaiolo ‘alchimista’. Edi Kante, proprietario dell’omonima cantina, è colui che riveste questo prezioso ed importantissimo ruolo. Ama dirsi un artigiano, ma anche un inventore; capace di amare e domare questo territorio, Edi ha imparato a relazionarsi alla terra ed alla natura, diventando capace di esaltarle al meglio e di esprimerle in tutta la loro potenza. La cantina è incastonata tra le rocce carsiche, o meglio, è letteralmente scavata al loro interno. Il Carso Triestino si caratterizza proprio per l’abbondanza di pietra, che costringe le piante ad una lotta per la propria sopravvivenza e che le spinge a dare solo il meglio. In questo contesto minerale, si originano vini dalle straordinarie doti di finezza e di eleganza.

“KK” di Kante è un Metodo Classico Dosaggio Zero Rosè ottenuto da un 100% di varietà Pinot Nero. Le uve provengono da vigneti collocati ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare a dimora sul caratteristico terreno carsico, definito da terra rossa e rocce calcaree. Le viti che popolano queste vigne presentano un’età media di 10 anni e vengono vendemmiate nel corso della seconda metà di agosto. Il vino base affina per un anno all’interno di barrique già usate ed in seguito stabilizzato in acciaio, prima di subire la rifermentazione in bottiglia. Al termine della spumantizzazione, “KK” Rosè affina sui propri lieviti per almeno un anno.

Il Dosaggio Zero Rosè Metodo Classico di Kante “KK” presenta un colore rosa chiaro simile alla buccia di cipolla, con un perlage fine e persistente. Il bouquet muove passi delicati su note fruttate di fragolina, lampone, fiori ed una leggera nota di lavanda. Il tratto minerale emerge in modo marcato sia al naso che al gusto, nel quale si unisce alla freschezza. Una buona morbidezza data dal lievito chiude il sorso e lo perpetua per lungo tempo.

Colore

Rosa buccia di cipolla con spuma compatta e perlage fine

Profumo

Delicati aromi di fragolina, pompelmo rosa e lavanda su sfondo minerale

Gusto

Fresco, succoso, morbido e cremoso

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Kante

Anno fondazione1980
Ettari vitati18
Produzione annuale70.000 bt
EnologoEddy Kante
IndirizzoLocalità Prepotto, 1/A - 34011 Duino Aurisina (TS)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi freschi

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pasta al pesce in bianco