Le Stanze di Poliziano spicca per eleganza nel panorama enologico della Toscana. Si tratta di un vino rosso di stile internazionale, ottenuto da taglio bordolese di Cabernet Sauvignon e Merlot, affinato per 16 mesi in barrique nuove. È intenso, corposo, morbido e persistente, dai tannini levigati e setosi
Non disponibile
Le Stanze di Poliziano è un grande vino rosso toscano che nasce dalla perfetta unione di Cabernet Sauvignon e Merlot. Un vino nato dall’intenzione di ricordare Angelo Ambrogini, detto “Il Poliziano”; un grande taglio bordolese che aiuta l’azienda a confrontarsi con il gusto internazionale, senza dimenticarsi di quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità del territorio del Montepulciano. Un taglio bordolese che ha grandi potenzialità di invecchiamento e che nasce in una delle cantine con maggiore storia e importanza dell’intera denominazione.
Una cantina nata nel 1961 con un’unica volontà: mantenere viva l’arte di “fare il vino”, abbracciando le tradizioni e confrontandosi con la modernità. Le Stanze di Poliziano nasce da vigneti posti tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, su un suolo ricco di argilla e limo, con una discreta presenza di scheletro.
Dopo una vendemmia manuale viene lasciato fermentare in acciaio inox con una macerazione che dura e si protrae sino a 20-25 giorni. Viene poi lasciato affinare per 16 mesi in barrique nuove di rovere francese ed è qui che evolve dando vita a caratteristiche uniche: la morbidezza e l’eleganza sono le perfette compagne di questo bordolese che si offre in tutti i suoi toni di amarena, di mirtillo, di rovere, di viola; un crescendo di note fruttate che si chiude su richiami balsamici. Un grande taglio bordolese che qui, a Montepulciano, assume caratteristiche davvero entusiasmanti.
Rosso granato intenso
Importanti sentori di amarena, di mirtillo, con note di rovere, viola e finale balsamico
Strutturato, equilibrato, fresco, dai tannini setosi e dolci, con un finale persistente