Il "Super Sannios" è un vino rosso fresco, gustoso e slanciato, capace di raccontare il territorio beneventano, dove ha sede la cantina Canlibero. Profuma di frutta rossa succosa, spezie, sensazioni vegetali ed erbacee tipiche del varietale. Al palato conquista per la trama snella, vibrante e dritta, di grande freschezza e piacevolezza
Non disponibile
La cantina beneventana Canlibero introduce il Rosso ‘Super Sannios’, una bottiglia dal gusto sorprendentemente succoso e scorrevole. Il progetto Canlibero nasce a Torrecuso nel 2011 dalla passione di Ennio e Mena, coniugi provenienti entrambi da famiglie legate al mondo del vino, con l’intento di realizzare vini artigianali e anticonvenzionali. Il simpatico appellativo ‘Super Sannios’ è un gioco di parole che incrocia il nome “Super Santos”, popolare pallone in pvc divenuto il più venduto in tutto il mondo, con quello del Sannio Beneventano. Infatti, in etichetta è raffigurato Brando, il cane bianco di Ennio e Mena, intento a stringere tra i denti l’inconfondibile pallone arancio-nero.
Il ‘Super Sannios’ Rosso Canlibero deriva da sole uve a bacca nera da vigneti impiantati su suoli di matrice calcareo-tufacea, situati tra i 420 e i 470 metri sul livello del mare. In campo si seguono i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, con l’esclusivo impiego di rame e zolfo nella difesa fitosanitaria e adottando preparati biodinamici per favorire la fertilità del suolo e la naturale resistenza della vite. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono ammostati e la conseguente fermentazione alcolica viene condotta esclusivamente dai lieviti indigeni in tini aperti, con circa 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce.
Canlibero Rosso ‘Super Sannios’ possiede una tonalità rosso rubino intenso. All’olfatto si susseguono richiami di piccoli frutti rossi, ricordi speziati e note vegetali ed erbacee. Gusto fresco e snello, succoso e slanciato, dalla piacevole trama tannica. Un’etichetta accessibile e dinamica, per questo accostabile a una vasta gamma di pietanze, dai classici primi e secondi piatti di carne fino a formaggi di media stagionatura.
Rosso rubino intenso
Note vegetali ed erbacee, sentori di piccoli frutti rossi e ricordi speziati
Fresco, snello, succoso, slanciato e dai piacevoli tannini