Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sylvaner Pacherhof 2023
Pacherhof

Sylvaner Pacherhof 2023

Il Sylvaner di Pacherhof è un vino bianco semi-aromatico di medio corpo e di buona freschezza, affinato per alcuni mesi in botte grande. Ha un bouquet fine e delicato di fieno appena falciato, erbette, frutta e fiori bianchi. Al palato è nitido, minerale, fresco e fruttato, di bella persistenza

Annate: 2022
2023
22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 650 metri di altitudine, su vigne di almeno 35 anni di età

Affinamento

6 mesi in grandi botti di rovere da 20 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYLVANER PACHERHOF 2023

Il Sylvaner di Pacherof è un vino semi-aromatico dell’Alto Adige caratterizzato da un bouquet variegato al naso, preludio di un sorso fasciante e fresco, dotato di un’ottima incisività. Il Sylvaner, varietà che proprio nella Valle d’Isarco - dove si trova la cantina - riesce a esprimersi su livelli qualitativi degni di nota, viene coltivato con grande attenzione, avendo cura di portare a vendemmia sono gli acini perfettamente maturi. Una bottiglia raffinata e precisa, da assaporare con gusto sino all’ultima goccia.

Il vino Sylvaner di Pacherhof ha origine da quei vigneti di proprietà situati a 650 metri sul livello del mare, caratterizzati da un’età media delle piante di circa 35 anni. L’esposizione è ideale, verso sud, e i terreni si caratterizzano per un sottosuolo composto da sabbia, ghiaia e clausite, ricco di minerali. Ottima l’escursione termica fra il giorno e la notte si ricordi che ci troviamo in un’area vitivinicola decisamente nordica, ideale per accrescere i profumi all’interno degli acini di Sylvaner. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio e successivamente il vino viene travasato per alcuni mesi in botti di legno, dove rimane a maturare.

Il Pacherhof Sylvaner si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, leggermente più tendente al verdastro nell’unghia. Il naso si apre su note di erba e fieno tagliato, arricchite poi da rimandi più fruttati e lievi accenni che virano verso il floreale. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso rinfrescante e fruttato che pone in risalto l’armonia e l’eleganza generale che regnano durante la beva; chiude infine con una bella persistenza gustativa. Una bottiglia che trova il proprio compimento gastronomico in abbinamento a pesci di mare e crostacei: se volete un accostamento azzeccato, provatelo con uno spaghetto con le vongole.

Colore

Giallo paglierino, tendente al verdolino

Profumo

Note di fieno appena sfalciato, con richiami di frutti bianchi e note floreali

Gusto

Di bella freschezza e frutto, molto fine e delicato, di bella persistenza