Syrah André Pellissier 2021
André Pellissier

Syrah André Pellissier 2021

La Syrah della cantina André Pellissier è un'espressione rossa montana equilibrata e succosa capace di sorprendere ogni palato. Viene realizzato con uve di Syrah ed un pizzico di Fumino ravvolte manualmente ed un affinamento di 12 mesi in acciaio. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi porpora introduce aromi distinti di frutti rossi, liquirizia e cenni tostati. Il sorso è beverino, fresco, armonioso e dai tannini fini

Non disponibile

Annate: 2021
2021
28,30 
Premi e riconoscimenti
3Vitae AIS
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Syrah 90%, Fumin 10%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH ANDRÉ PELLISSIER 2021

Nella zona di Torrette, situata all’interno del comune valdostano di Saint-Pierre, nasce il Syrah di André Pellissier, un’etichetta in grado di coniugare corpo morbido e succosa freschezza. La scelta di piantare barbatelle di Syrah è stata di Marino Pellissier, padre di André, il quale dimostrò che questo vitigno tanto apprezzato nel Rodano sa dare risultati eccezionali anche nell’ambiente montano della Valle d’Aosta. Dal 2017 al timone della tenuta si trova André, il quale gestisce con competenza e passione i 2 ettari di vigneti terrazzati. Quest’etichetta è purtroppo rilasciata in pochissimi esemplari, non arrivando nemmeno a 1.000 bottiglie prodotte annualmente.

Il Syrah André Pellissier deriva da uve Syrah in prevalenza, associate a un 10% della varietà autoctona Fumin. Le piante sono allevate a 760 metri sul livello del mare su terreni sabbiosi collocati su un substrato di rocce carbonatiche con depositi granitici di origine glaciale. Una volta effettuata la vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Anche il conseguente periodo di maturazione di 12 mesi ha luogo in acciaio, al termine del quale la massa viene imbottigliata e, dopo un breve affinamento in vetro, è pronta per l’uscita sul mercato.

Rosso rubino intenso dai riflessi purpurei è il colore del Valle d’Aosta Syrah di André Pellissier. Profondi e ricchi richiami di mora, ribes nero, marasca, petali di rosa, muschio e sottobosco si accavallano all’olfatto assieme a cenni tostati e speziati. Scorrevole e morbido il sorso, dotato di succosa freschezza e fine trama tannica che anticipano la chiusura spiccatamente fruttata.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi porpora

Profumo

Profondo, ricco, note di sottobosco incontrano cenni tostati e speziati

Gusto

Succoso, fresco, scorrevole, fruttato e dai tannini fini

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS20203 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso20202 / 3Vino da molto buono a ottimo

André Pellissier

Ettari vitati2.5
Produzione annuale10.000 bt
IndirizzoBussan Dessous, 17 - 11010 - Saint-pierre (AO)

Perfetto da bere con

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi stagionati