Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Syrah Casale Certosa 2020
Casale Certosa

Syrah Casale Certosa 2020

Il Syrah di Casale Certosa è un vino rosso da agricoltura biologica certificata proveniente dal Lazio. In cantina segue una fermentazione spontanea e un affinamento di almeno 16 mesi in acciaio; alla fine si ha l'imbottigliamento che, di solito, si effettua a 18 mesi dalla vendemmia. Questo Syrah presenta, alla vista, un colore tendente al rosso rubino mentre, al naso, si esprime con profumi delicati ma persistenti di frutti di bosco, pepe nero e violetta. Al palato rimane asciutto e morbido. Da abbinare a carni bianche, primi piatti della cucina mediterranea e salumi e formaggi

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di origine vulcanica

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

16 mesi almeno in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH CASALE CERTOSA 2020

Il Syrah di Casale Certosa è un vino rosso caratterizzato dai tipici sentori pepati del vitigno, lavorato interamente in acciaio proprio per esaltare le peculiari caratteristiche varietali. Il Lazio è una regione dalla storia vitivinicola antichissima che rappresentò il territorio di incontro tra la viticoltura della Magna Grecia e quella Etrusca. I Romani erano poi grandi appassionati di vino, come testimoniato dai numerosi trattati inerenti alla materia scritti da grandi autori latini. Oggi la regione, oltre a ospitare innumerevoli varietà autoctone e tradizionali, è terra di vitigni internazionali. Tra questi un posto di rilievo è occupato proprio dal Syrah, tra le uve più coltivate in assoluto nel territorio.

Il Syrah Casale Certosa viene realizzato con uve Syrah in purezza cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica su suoli di origine vulcanica. Dopo la vendemmia, effettuata quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ottimale, i grappoli vengono diraspati e ammostati in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza in maniera spontanea a contatto con le bucce. Segue la pressatura e l’eliminazione delle fecce grossolane dopo 24-36 ore, con il vino che quindi matura circa 16-18 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio.

Il Syrah della cantina laziale Casale Certosa è di colore rosso rubino dalle sfumature purpuree. L’olfatto propone vividi sentori fruttati e floreali di amarena, prugna rossa e violetta, impreziositi da suggestioni speziate di pepe nero. In bocca risulta asciutto e morbido, con la trama tannica delicata ad anticipare la persistente chiusura fruttata. Un Syrah del Lazio che si sposa alla perfezione con la carne grigliata, in particolare quella di agnello o di maiale.

Colore

Rosso rubino con sfumature porpora

Profumo

Amarena, prugna rossa, violetta e pepe nero

Gusto

Asciutto, morbido, delicato e persistente