Syrah 'Prodigo' Donato Giangirolami 2021
Giangirolami Donato

Syrah 'Prodigo' Donato Giangirolami 2021

Il Syrah “Prodigo” è un’interpretazione morbida, generosa e intensa del Lazio, un vino rosso vinificato e affinato in acciaio. Ha un bouquet molto espressivo di fiori rossi secchi, incenso, spezie e pepe nero e un gusto moderatamente strutturato e avvolgente, dotato di buona freschezza.

11,20 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
87Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'PRODIGO' DONATO GIANGIROLAMI 2021

Il Syrah “Prodigo” di Donato Giangirolami riesce ad estrapolare il tratto speziato, corposo e profondo della terra laziale. La cantina si estende nella zona dei Castelli Romani e in quella di Cori. Dedica il suo terreno alle varietà internazionali che, qui, imparano ad esprimersi in un identitario dialetto laziale. I vigneti di proprietà sono gestiti in un grande rispetto ambientale, attuato in un metodo di coltivazione biologica e supportato dalle moderne tecnologie. 80 ettari compongono la superficie aziendale, 38 dei quali sono dedicati alla vigna. La restante parte è arricchita dalle piantagioni di kiwi, a simbolo di una varietà nell’attività agronomica svolta e nell’ambiente circostante.

“Prodigo” di Donato Giangirolami è un Syrah in purezza, proveniente dalla zona nota come Le Ferriere. Qui i terreni si definiscono per una composizione sabbiosa ed argillosa e la densità di piante che li abitano è di 4000 ceppi per ogni ettaro di superficie vitata. La vendemmia viene realizzata a fine settembre. Dopo la pressatura delle uve, il mosto ricavato è posto a macerare e fermentare all’interno di contenitori di acciaio inox. Negli stessi il vino rimane per completare con l’affinamento il suo percorso di vinificazione.

Donato Giangirolami Syrah “Prodigo” presenta nel calice un colore rosso rubino intenso. Al naso rivela un bouquet stratificato in toni fruttati di ciliegia e piccoli frutti rossi, prugna e rose essiccate, pepe nero e incenso, su uno sfondo lievemente pungente di erbe aromatiche. In bocca conferma il tratto distintivo dell’intensità, rintracciabile nel corpo pieno e nella morbidezza del sorso, così come nella freschezza in equilibrio alla dotazione alcolica. Chiude lasciando emergere, a ricordo di un’impronta marcata ed indelebile, un intreccio di note fruttate e balsamiche.

Colore

Rosso rubino profondo con sfumature violacee

Profumo

Ricco e profondo, con note di fiori rossi secchi, incenso, pepe nero ed erbe aromatiche

Gusto

Morbido, caldo e concentrato, di moderata struttura con aromi freschi e balsamici

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20184 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Veronelli201887 / 100Vino molto buono

Giangirolami Donato

Anno fondazione1956
Ettari vitati40
Produzione annuale100.000 bt
EnologoDonato Giangirolami
IndirizzoVia del Cavaliere, 1414 - 04100 Borgo Montello (LT)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati