Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Giangirolami Donato

L’espressione biologica dei Castelli Romani
Regione Lazio (Italia)
Anno fondazione 1956
Ettari vitati 40
Produzione annuale 100.000 bt
Indirizzo Via del Cavaliere, 1414 - 04100 Borgo Montello (LT)
Enologo Donato Giangirolami
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11474_giangirolami-donato_755_273d536e-0e9e-45a3-9a7e-047bf0de062c.jpg?v=1709219961

Situata nell’Agro Pontino, circa 60 chilometri a sud di Roma, la realtà produttiva Donato Giangirolami produce vino da tre generazioni con uno sguardo attento verso la sostenibilità ambientale. La sede della cantina si trova a Borgo Montello, nei pressi di Latina, sebbene i vigneti siano distribuiti su tre differenti aree: due comprese nella zona di produzione dei Castelli Romani e una nella denominazione di Cori. La storia di questa tenuta laziale ebbe inizio nel 1957 nella pianura pontina, quando Dante Giangirolami acquistò 5 ettari di vigneti per produrre vino, in un territorio da poco tempo bonificato e per questo nuovo alla viticoltura. La passione per l’attività vinicola venne trasmessa da Dante al figlio Donato, il quale divenne un pioniere dell’agricoltura biologica nell’areale. Oggi Donato è affiancato dalle figlie Federica, Chiara e Laura, che rappresentano la terza generazione enoica della famiglia.

Nel proprio parco vigneti, che si estende su 40 ettari, la tenuta Donato Giangirolami alleva una combinazione di varietà locali e non, tra cui Grechetto, Malvasia Puntinata, Montepulciano, Nero Buono, Syrah, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. I filari sono condotti a regime biologico certificato, senza l’impiego di pesticidi e con minime lavorazioni meccaniche, mentre i suoli su cui crescono le viti sono prevalentemente argillosi, spesso con presenza di pozzolana o tufo sottostante. In cantina le uve bianche vengono dapprima sottoposte all’operazione di criomacerazione, seguita dalla pressatura sottovuoto e dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella medesima tipologia di contenitori vinari la massa resta a maturare per alcuni mesi sulle fecce fini. Anche le uve rosse vengono lavorate per lo più in acciaio, con completo svolgimento della fermentazione malolattica e talvolta con invecchiamenti in botti di legno.

La produzione della cantina Donato Giangirolami è assai variegata, caratterizzata in generale da vini bianchi profumati e rossi intensi. La gamma è poi completata da spumanti, rosati e vini da dessert, tutti vini di pregevole fattura.

I vini di Donato Giangirolami
87 -@@-5-Veronelli
11,00 
87 -@@-5-Veronelli
10,90 
88 -@@-5-Veronelli
10,70