Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Taurasi Feudi di San Gregorio 2019
Feudi di San Gregorio

Taurasi Feudi di San Gregorio 2019

Il Taurasi di Feudi di San Gregorio è un vino rosso irpino pieno e intenso, affinato per 18 mesi in barrique e 9 mesi in bottiglia. Caldo, equilibrato e dal tannino morbido al palato. Coinvolgente al naso con sensazioni di frutta di bosco, liquirizia balsamica e cuoio

Non disponibile

Annate:
2019
2020
21,50 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
92 Wine Spectator
89 Veronelli
93 Robert Parker
94 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Taurasi DOCG

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione in serbatoi di acciaio per circa 3-4 settimane

Affinamento

18 mesi in barrique, 9 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAURASI FEUDI DI SAN GREGORIO 2019

Il Taurasi di Feudi Di San Gregorio è un’espressione armoniosa e territoriale di tutto il potenziale che l'Aglianico può offrire, se coltivato con rispetto e conoscenza. Doti importanti, che si palesano dal 1986, anno di fondazione della cantina, che ha avuto il merito non solo di produrre vini che si distinguessero per costanza e livello qualitativo, ma anche quello di ergersi come uno dei massimi riferimenti enologici della Campania, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo vinicolo della regione.

Il Feudi Di San Gregorio Taurasi è un vino di matrice vulcanica, ed il suolo su cui sono poggiate le viti trasferisce al liquido una profonda impronta minerale. I vigneti sono dislocati tra i 350 e i 700 metri di altitudine, coltivati nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità. Dopo un’attenta cernita dei grappoli migliori, fermentazione e macerazione avvengono in serbatoi d'acciaio per la durata di circa 3-4 settimane. L'affinamento avviene in barrique di rovere francese di media tostatura e dura circa 18 mesi, seguito da una sosta in bottiglia di circa sei mesi. Il passaggio in piccole botti di legno, oltre ad ampliare il corredo del vino, è funzionale a smussare e ammorbidire l'irruenza giovanile dell'Aglianico.

Il vino Taurasi Feudi di San Gregorio sfoggia un colore rosso rubino vivace. Al naso emerge il classico corredo aromatico del vitigno, fatto di prugna e pepe nero, arricchito da sfumature speziate di cannella e chiodo di garofano. Sorso potente ma estremamente equilibrato, in virtù di una morbidezza ben calibrata e di un tannino già dolce e maturo. La lunga persistenza richiama piatti succosi, come ad esempio un brasato all'Aglianico, per un grande sodalizio territoriale. Un vino di peso, che sa però farsi apprezzare per la sua bevibilità. Poliedrico.

Colore

Rosso rubino brillante con riflessi granati

Profumo

Di mora, mirtillo, ribes, visciola, marasca, cuoio, noce moscata e liquirizia

Gusto

Pieno, caldo, equilibrato e dal tannino morbido