Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Taurasi Villa Raiano 2018
Villa Raiano

Taurasi Villa Raiano 2018

Il Taurasi di Villa Raiano è un vino rosso elegante, corposo e strutturato da invecchiamento, affinato per 24 mesi in botti di rovere di diversa capacità. Il corredo olfattivo è pieno e fruttato, di more, china, mirto e spezie dolci. Il sorso è intenso, pieno e avvolgente, sorretto da una buona freschezza e da tannini ben scolpiti

30,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
90 James Suckling
90 Veronelli
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Taurasi DOCG

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot a 550 m di altitudine su terreno argilloso e carcareo con marne gialle

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce dai 10 ai 20 giorni a seconda dell’annata

Affinamento

24 mesi in botti di rovere di diversa capacità e almeno 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAURASI VILLA RAIANO 2018

Il Taurasi di Villa Raiano nasce nella provincia di Avellino nella parte più interna della Campania. La cantina nasce nel 1996 all’interno di un vecchio oleificio appartenente alla famiglia Basso, situato in Frazione Raiano. Con il passare del tempo, furono effettuati lavori di restaurazione dell’edificio poi adibito a luogo di produzione e affinamento, facendo attenzione al fatto che l’architettura potesse essere integrata con l’ambiente circostante. I fratelli Sabino e Simone insieme al cognato Paolo conducono l’attività, prestando attenzione all’ecosistema di boschi e selve circostanti i vigneti e scegliendo metodologie di coltivazione interamente biologiche. L’obiettivo quotidiano è perseguire il livello qualitativo più alto possibile, valorizzando le caratteristiche intrinseche del territorio.

I vigneti del Taurasi di Villa Raiano sono situati nel comune di Montemarano a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare. I terreni sono di origine vulcanica e la loro composizione è variabile: spazia dall’argilla, alla sabbia, alle ceneri vulcaniche, composizione che regala grande espressione di sapori e odori negli acini. Il clima è continentale, con inverni freddi e spesso interessati da fenomeni nevosi ed estati miti mai afose. I grappoli vengono raccolti a mano e disposti per il trasporto in cantina in piccole cassette che evitano lo schiacciamento degli acini. In cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio con una macerazione sulle bucce tra i 10 e i 20 giorni; affina 24 mesi in rovere e 12 in bottiglia.

 Alla vista il Taurasi di Villa Raiano si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso si avvertono sentori di frutta rossa come la mora, la fragolina di bosco e il gelso con note di spezie dolci sul finale come il cacao amaro e note di tabacco e menta peperita; in bocca si assaggiano tannini morbidi ben integrati nella struttura generale e una freschezza che equilibra la struttura rendendola propensa all’invecchiamento. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa cucinata con aromi e arrosto, cacciagione e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Interessante ambasciatore della sua terra d’origine, rispettoso della natura e della materia prima, perché la tradizione locale possa sopravvivere ed essere divulgata.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Profumo

Intenso, pieno e fruttato, di frutta rossa, more, china, mirto e spezie dolci

Gusto

Corposo, morbido e strutturato, di buona freschezza, trama tannica e persistenza