Il Tequila Silver Traditional di Jose Cuervo è un distillato messicano prodotto con l’iconica Agave Blu dello Jalisco, prodotto nei pressi della città di Tequila. La ‘Plata’ argento in spagnolo, è la versione non affinata di questo spirito, morbida e netta, che in questa versione trova anche un carattere fruttato. Al naso si avvertono tipici cenni erbacei e di dolce agave, con sentori appena accennati di agrumi. Il sorso è fresco, rinfrescante e piuttosto abboccato, il finale netto e pungente. Questo è un Tequila perfetto da sorseggiare anche da solo
Non disponibile
Il famoso marchio messicano Jose Cuervo presenta il suo Tequila Silver Traditional, un distillato pensato per essere servito freddo allo scopo di esaltare la sua freschezza e tempra. Infatti, questo tequila viene imbottigliato attraverso un processo speciale che permette di preservarne il sapore e di mantenerlo in congelatore fino al momento del servizio, senza alterarne l’aspetto e le proprietà organolettiche.
Il Tequila Jose Cuervo Traditional Silver è prodotto con 100% agave blu coltivato sui terreni di natura vulcanica, particolarmente ricchi in sostanze minerali, dello stato messicano di Jalisco. Una volta che l’agave ha raggiunto la piena maturazione, processo che richiede diversi anni, si procede con la raccolta e conseguente pulitura della pianta, finalizzata a ricavare il cuore zuccherino, localmente soprannominato “piña” per via della sua somiglianza con l’ananas. La piña è quindi sottoposta a un lento processo di cottura, cui segue la macinatura e lo schiacciamento volto a estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno. Questo viene quindi posto in apposite vasche per la fermentazione alcolica, seguita da una doppia distillazione in alambicchi e infine dall’imbottigliamento diretto, senza invecchiamenti in legno.
All’esame visivo, il Tequila Silver Traditional di Jose Cuervo mostra un aspetto trasparente e cristallino. Al naso emergono sentori di agave e scorza di lime, nonché suggestioni di erbe aromatiche fresche come il timo. In bocca risulta netto e pulito, soltanto lievemente dolce, con una freschezza quasi pungente che esalta il finale erbaceo. Questo tequila nasce per essere consumato freddo come shot rinfrescante, sebbene si presti anche alla preparazione dei cocktail più classici come il Paloma, il Tequila Sunrise e il Margarita.
Cristallino e trasparente
Agave, scorza di lime, timo
Netto, pulito, lievemente dolce, fresco e pungente