Il Teroldego Rotaliano di De Vescovi Ulzbach è un vino rosso intenso e corposo, vinificato in tini di legno e maturato per 10 mesi in botte grande. Sentori profondi di frutti di bosco, violette e spezie animano un sorso morbido, vellutato e vigoroso, sorretto da una vibrante freschezza
Non disponibile
Il vino rosso trentino Teroldego Rotaliano realizzato dalla cantina De Vescovi Ulzbach incarna i tratti caratteristici ed essenziali di questa tipologia. Aromi più fruttati e floreali si alternano al naso con sfumature speziate, derivanti dal passaggio in legno effettuato dal vino in fase di affinamento. Un’etichetta che, proprio grazie a questo periodo di maturazione, ha un corpo e una struttura tale che le consentono di rimanere in cantina anche per altri 4-5 anni prima di venire assaggiata.
Questo Teroldego Rotagliano nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno importante per il terroir del Trentino Alto Adige, il Teroldego. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 30 anni, vengono allevate con grande attenzione da parte del team della cantina De Vescovi Ulzbach, utilizzando il tradizionale sistema della pergola doppia e della spalliera. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, macerando per 7 giorni e svolgendo la malolattica in botti di rovere. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui il vino riposa per 10 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.
Il Teroldego Rotaliano firmato dalla cantina De Vescovi Ulzbach si sviluppa alla vista con un colore tipicamente rubino, attraversato da leggeri riflessi tendenti al porpora nell’unghia. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso racconta una trama spiccatamente fruttata e floreale, che, pian piano, fa intravedere tocchi più speziati. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso fasciante al palato, caratterizzato da una bella vena sapida e fresca, che rende la beva un gesto scorrevole. Un rosso trentino di chiaro stampo tradizionale, che ben si abbina ai secondi piatti di carne rossa e selvaggina, oltre che a una bella selezione di formaggi stagionati.
Rosso rubino profondo con sfumature purpuree
Intenso, floreale e fruttate, con note di frutti di bosco, violette e spezie selvatiche
Morbido, ricco e corposo, sostenuto da vibrante freschezza e sapidità