Il Teroldego 'Lille' Poppelvej è un vino rosso australiano, vinificato con lieviti indigeni e affinato sulle fecce fini. La sua particolarità sta proprio nella scelta dell'uvaggio, autoctono del Nord Italia e molto raro in Australia. Al naso offre delicate note di mora, ribes e melograno accompagnate a lievi sfumature erbacee, mentre al palato è succoso, avvolgente, dotato di un'elegante profondità
Il Teroldego ‘Lille’ della realtà artigianale Poppelvej rappresenta una rara interpretazione australiana di Teroldego, varietà a bacca nera autoctona del Trentino. In generale, il Teroldego si caratterizza per i suoi vini molto colorati contraddistinti da marcati sentori di frutti di bosco. Essendo una varietà a maturazione tardiva, nel freddo clima alpino del Trentino le uve possono talvolta trovare difficoltà a raggiungere la piena maturazione, problema che non occorre nel clima mediterraneo del South Australia. Oltre all’Australia si trovano piccole quantità di vigneti di Teroldego anche in California e Brasile, sebbene la sua presenza fuori dall’Italia sia decisamente sporadica.
Il ‘Lille’ Poppelvej Teroldego nasce da sole uve dell’omonima varietà coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica in un vigneto ubicato nell’area di Kuitpo, all’interno del territorio di Adelaide Hills. In cantina i grappoli vengono sottoposti a 3 giorni di macerazione pre-fermentativa a freddo, cui fa seguito la pressatura soffice e successiva fermentazione alcolica spontanea del mosto in tini di legno. La conseguente fase di affinamento, che avviene sulle fecce fini, si protrae per 4 mesi e il vino è infine imbottigliato senza alcuna filtrazione e senza l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per dosi omeopatiche di solfiti quando necessari.
Il ‘Lille’ Teroldego della piccola cantina australiana Poppelvej è di colore rosso rubino scuro e luminoso. Dal calice emergono intense percezioni fruttate di mora, ribes e melagrana, accompagnate da lievi sentori erbacei e floreali. L’assaggio, ricco e succoso, mostra tannini morbidi, corpo avvolgente e ottima freschezza che contribuisce allo slancio del finale, lungo e profondo. Proprio in virtù del suo slancio questo Teroldego andrebbe servito fresco, a una temperatura non maggiore di 15-16 °C.
Rosso rubino brillante
Note di mora, ribes e melograno accompagnate da lievi sentori erbacei e floreali
Ricco, succoso, avvolgente, dal finale lungo e profondo