Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Teroldego Rotaliano Classico 'Tonalite' De Vigili 2020
De Vigili

Teroldego Rotaliano Classico 'Tonalite' De Vigili 2020

Il Teroldego Rotaliano Classico "Tonalite" della De Vigili è un vino rosso tipicamente trentino che conquista grazie al gusto fruttato e succoso. Viene realizzato con omonime uve attentamente selezionate ed un affinamento di 12 mesi in cemento. Il colore rosso rubino luminoso risplende in un manto brillante al calice mentre sentori di frutta a polpa rossa e note floreali di viola inebriano il naso. Il sorso risulta morbido, avvolgente, gustoso, pieno e dai tannini maturi

Non disponibile

18,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
90 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Teroldego Rotaliano DOC

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Uve provenienti esclusivamente dal vigneto Pasquari, a 227 mt s.l.m. nel cuore del Campo Rotaliano

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in tini di cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO ROTALIANO CLASSICO 'TONALITE' DE VIGILI 2020

Il Teroldego Rotaliano Classico “Tonalite”, prodotto dalla cantina trentina De Vigili, è un rosso dal profilo avvolgente, ricco, dal frutto morbido e appagante. È un’etichetta che esalta la personalità autentica di quest’antico vitigno autoctono, che da secoli si è ambientato molto bene nella piana rotaliana. Il grande vigneto del Trentino, si estende in una vasta area pianeggiante di natura alluvionale, caratterizzata dalla presenza di suoli composti da ciottoli e sabbie trasportati nel corso dei millenni dal coso del fiume Adige e del torrente Noce.

“Tonalite”, Teroldego Rotaliano Classico della cantina De Vigili, è il frutto della profonda conoscenza del territorio di una realtà familiare, che da più generazioni coltiva vigneti nella splendida area del Trentino. Le vigne della tenuta sono gestite con cura e attenzione, nel pieno rispetto della natura, senza utilizzo di diserbanti e prodotti chimici. Il vino nasce di un’accurata selezione delle migliori vigne aziendali. Le uve, infatti, provengono esclusivamente dal vigneto Pasquari, situato a un’altitudine di 227 metri sul livello del mare, in una delle zone più pregiate e vocate dell’area del Campo Rotaliano. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce, che si svolge in tini di legno a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per circa un anno in vasche di cemento.

Il rosso Teroldego Rotaliano Classico “Tonalite” De Vigili è il vino più tipico della grande tradizione trentina, pura espressione del più famoso vitigno autoctono del territorio, proposto in una versione che ne esalta le migliori qualità varietali. Nel calice si presenta di colore rosso scuro, con leggeri riflessi granato. Intenso e fragrante, è connotato da profumi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, ribes nero, mirtillo, prugna a polpa rossa, cenni di humus, morbide spezie e delicate sfumature floreali e di erbe officinali. L’ingresso al palato è piacevolmente fruttato e vinoso, con una trama tannica ben integrata e un sorso ricco e succoso, che si distende armonioso verso un finale morbido, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Deciso, fragrante, note di frutta rossa a polpa matura incontrano cenni floreali di viola e sensazioni erbacee

Gusto

Morbido, avvolgente, succoso, vinoso, dai tannini delicati ed un finale di buona persistenza