Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tierra Blanco Bodegas Tierra 2022
Bodegas Tierra

Tierra Blanco Bodegas Tierra 2022

Il Tierra Blanco della cantina Bodegas Tierra è un vino bianco spagnolo prodotto in Rioja, a base di Viura, Garnacha Blanca e Malvasia. Il breve affinamento in legno gli conferisce lievi sfumature speziate e vanigliate, che accompagnano note di frutta a polpa gialla e agrumi, mentre al palato è fresco e saporito, dall'intenso gusto fruttato. Perfetto con piatti di pesce e crostacei o con le carni bianche

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Viura 60%, Garnacha Blanca 30%, Malvasia 10%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in parte in acciaio e in parte in botte di rovere francese e americano da 225 litri

Affinamento

4 mesi in legno, di cui 2 sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIERRA BLANCO BODEGAS TIERRA 2022

Il Rioja Blanco ‘Tierra’ della realtà produttiva spagnola Bodegas Tierra è un’etichetta dotata di un profilo aromatico invitante, risultato sia del sapiente blend di uve sia del passaggio in rovere a cui è sottoposto il vino. La tenuta Bodegas Tierra si trova a Labastida, comune della Rioja Alavesa situato sulle sponde del fiume Ebro, in un territorio caratterizzato da altitudini piuttosto elevate e da un clima tendenzialmente fresco, influenzato dagli influssi dell’Oceano Atlantico. In questo contesto ambientale in cui la vite dona risultati qualitativi eccezionali, la famiglia Fernandez Gomez, proprietaria di Bodegas Tierra, si tramanda l’arte della vitivinicoltura da generazioni.

Bodegas Tierra Rioja Blanco ‘Tierra’ consta di un assemblaggio di uve Viura (60%), Garnacha Blanca (30%) e Malvasia (10%), varietà coltivate in otto differenti appezzamenti, tutti compresi nell’areale della Rioja Alavesa, in particolare nella zona settentrionale e in quella meridionale di Labastida. I grappoli vengono raccolti a mano in cassette con un’attenta cernita, cui seguono le operazioni di diraspatura e pressatura soffice. Il mosto così ottenuto è convogliato in vasche di acciaio inox per l’avvio della fermentazione alcolica, processo che termina in piccole botti di rovere americano e di rovere francese da 225 litri. Negli stessi contenitori il liquido resta a maturare per un periodo di 4 mesi, trascorsi sulle fecce fini, di cui 60 giorni con batonnage giornalieri.

Il ‘Tierra’ Rioja Blanco Bodegas Tierra è di colore giallo paglierino tenue dai riflessi brillanti. Al naso si percepiscono sensazioni gradevoli di frutta a polpa gialla e agrumi che incontrano leggere note di burro e di spezie dolci come la vaniglia. Dallo sfondo emergono poi sfumature affumicate. Sviluppo gustativo fresco e saporito, contraddistinto da una fragrante chiusura fruttata.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, cenni agrumati e lievi note di vaniglia e spezie dolci

Gusto

Fresco, fragrante e saporito, molto fruttato