Tierra Fidel Blanco Bodegas Tierra 2018
Bodegas Tierra

Tierra Fidel Blanco Bodegas Tierra 2018

Il Tierra Fidel Blanco della cantina Bodegas Tierra è un vino bianco ricco e profumato prodotto in Rioja. Affina per 9 mesi in botte, acquisendo delicate sfumature speziate che emergono al naso in accompagnamento a note di frutta tropicale e cenni di pasticceria. Al palato è pieno e strutturato, dal finale lungo e pungente. Ideale con piatti di pesce e crostacei

37,30 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Garnacha Blanca 20%, Viura 20%, Malvasia 20%, 40% di altri vitigni autoctoni

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 24 ore, pressatura e fermentazione alcolica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in botti da 750 litri, di cui 5 sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIERRA FIDEL BLANCO BODEGAS TIERRA 2018

Il ‘Tierra Fidel’ Blanco Rioja Bodegas Tierra è un blend di uve bianche coltivate nella Rioja Alavesa che colpisce per la sua personalità variopinta. Questa bottiglia fa parte della selezione ‘Viñedos Unicos’, gamma che racchiude vini prodotti a partire da parcelle scelte sulla base della loro eccezionale attitudine qualitativa. Nella fattispecie, il ‘Tierra Fidel’ Blanco è un’espressione dell’appezzamento Revilla, un vecchio vigneto situato nell’areale della Rioja Alavesa.

Bodegas Tierra Rioja Blanco ‘Tierra Fidel’ consta di un assemblaggio di Garnacha Blanca (20%), Viura (20%) e Malvasia Riojana (20%), varietà combinate con un 40% di altre uve bianche. I ceppi sono situati nel vigneto Revilla, parcella centenaria impiantata nel lontano 1925. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette con un’attenta cernita dei grappoli, che sono quindi sottoposti a 24 ore di macerazione pre-fermentativa. Segue la pressatura soffice e quindi la fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata in botti di rovere austriaco da 750 litri, medesimi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per i successivi 9 mesi, di cui 5 trascorsi sulle fecce fini. Durante la fase di affinamento sulle fecce nobili vengono eseguiti periodici batonnage in modo tale da mettere in sospensione i lieviti conferendo ulteriore struttura e aromi al vino.

Il Rioja Blanco ‘Tierra Fidel’ di Bodegas Tierra esprime un colore giallo paglierino tenue dai riflessi brillanti. Intensi e complessi profumi di susina gialla, nespola, ananas, pesca, macchia mediterranea, litchi e tabacco descrivono l’ampio panorama olfattivo, assieme a ricordi speziati di pepe bianco e ad affascinanti richiami di pane appena sfornato e crema pasticciera. In bocca sorprende per la sua struttura avvolgente, ben supportata dalla bilanciante freschezza che accompagna il persistente e ricco epilogo speziato.

Colore

Giallo tenue dai riflessi paglierini

Profumo

Note di prugna gialla, pesca, note di pasticceria e cenni speziati di pepe e tabacco

Gusto

Ricco, avvolgente e strutturato, lievemente speziato sul finale

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni
Consigliato da Callmewine

Bodegas Tierra

Ettari vitati27
EnologoCarlos Fernandez Gomez
IndirizzoBodegas Tierra, El Olmo Kalea, 16 - 01330 Labastida, Araba (SP)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Stuzzichini

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce e crostacei al vapore