Il Tierra Fidel Tinto della cantina Bodegas Tierra è un vino rosso ricco e profondo a base di Garnacha e Graciano, che affina in botti nuove di rovere americano. Al naso offre note intense di frutti di bosco, tabacco, caffè e spezie dolci, mentre al palato è pieno e avvolgente, dal finale persistente e lievemente speziato. Da accompagnare a piatti saporiti a base di carne rossa e selvaggina
Il ‘Tierra Fidel’ Rioja Tinto di Bodegas Tierra è un blend di Garnacha Tinta e Graciano che spicca per ricchezza e intensità prodotto nel territorio della Rioja Alavesa, una delle tre sottozone in cui si divide la Rioja. Come locali destinati all’invecchiamento dei propri vini, la famiglia Fernandez Gomez, proprietaria di Bodegas Tierra, utilizza antiche grotte sotterranee risalenti al XV e XVI secolo, caratterizzate da valori di temperatura e umidità ottimali e costanti tutto l’anno. Qui riposano anche le botti di rovere americano impiegate per il ‘Tierra Fidel’ Tinto.
Il Rioja Bodegas Tierra Tinto ‘Tierra Fidel’ deriva da un assemblaggio equivalente di uve Garnacha Tinta e Graciano, varietà allevate all’interno dei vigneti Espilver ed El Convento, impiantati nel 1987. Dopo la raccolta manuale in cassette, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono diraspati e pigiati, con parte del mosto che viene prelevato secondo la tecnica del salasso. La fermentazione alcolica si realizza in botti nuove di rovere americano da 500 litri, stessi contenitori dove ha luogo la fermentazione malolattica e il lungo invecchiamento di 24 mesi. Concluso questo periodo, il vino viene imbottigliato e dopo un ulteriore riposo in vetro è infine pronto per la definitiva uscita sul mercato.
Il Rioja Tinto ‘Tierra Fidel’ della realtà spagnola Bodegas Tierra ha un colore rosso ciliegia dai riflessi rubino. Il corredo olfattivo è definito da sfavillanti richiami fruttati di amarena e frutti di bosco che si uniscono a sentori più profondi di caffè, tabacco e spezie dolci, con ricordi minerali di carbone e grafite a fare da sfondo. La progressione al palato è equilibrata e gustosa, di grande impatto per ricchezza e intensità, con un tannino morbido a guidare il persistente finale fruttato e leggermente speziato.
Rosso ciliegia dai riflessi rubini
Note di frutti di bosco, ciliegia, cenni di tabacco, caffè e spezie dolci
Ricco, intenso e persistente, fruttato e lievemente speziato sul finale