Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tinta e Alicante Quinta do Pessegueiro 2018
Quinta do Pessegueiro

Tinta e Alicante Quinta do Pessegueiro 2018

Il Tinta e Alicante della cantina portoghese Quinta do Pessegueiro è un vino rosso appunto realizzato con uve Tinta da Barca e Alicante Bouschet, due varietà decisamente compatibili. Dopo la prima fermentazione alcolica  il vino viene posto in tini ovali di cemento dove svolge la fermentazione malolattica e dove viene affinato per 12 mesi. Una combinazione perfetta, ricca ed equilibrata, con sentori di marmellata di frutta  e alcuni sentori vegetali

44,90 

Caratteristiche

Vitigni

Tinta da Barca, Alicante Bouschet

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica in vasche di cemento

Affinamento

12 mesi in cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTA E ALICANTE QUINTA DO PESSEGUEIRO 2018

Il Tinta e Alicante di Quinta do Passegueiro nasce in Portogallo, precisamente nella regione dell’Alto Duoro. La cantina è stata fondata da Roger Zannier, imprenditore del settore tessile che si innamorò della tenuta e decise di investire in questa terra meravigliosa, storicamente vocata alla coltivazione della vite. La filosofia di lavoro è improntata sul rispetto della natura, dei tempi di sviluppo e maturazione delle piante e della materia prima, affinché i prodotti possano esprimere una qualità eccellente. L’attività è gestita dal genero di Roger, Marc Monrose, originario della Borgogna, innamorato del mondo del vino, così da delinearsi come l’uomo giusto per gestire l’impresa commerciale del suocero.

Le uve Tinta da Barca e Alicante Bouschet del Tinta e Alicante di Quinta do Passegueiro provengono dalla sotto regione del Cima Corgo, luogo che presenta storicamente condizioni climatiche e di composizione del sottosuolo favorevoli per un buono sviluppo delle piante: il terreno è roccioso e spesso siccitoso, condizione che comporta in molti casi una maturazione tardiva delle uve, per vini complessi e di carattere, mentre il clima continentale presenta estati calde e secche e inverni umidi e freddi, seppur i vigneti vengano protetti dalle catene montuose dall’influenza oceanica. La raccolta delle uve è manuale e avviene subito una selezione dei grappoli migliori; si svolge una fermentazione alcolica e una malolattica in acciaio e affina 12 mesi in cemento.

Il colore del Tinta e Alicante di Quinta do Passegueiro si presenta rosso rubino brillante; i profumi percepiti ricordano la frutta a polpa rossa matura, la marmellata di prugne e sul finale note agrumate e vegetali; al palato si presenta di buon equilibrio, rotondo con tannini ben integrati nella struttura generale con una persistenza finale piacevole per bevute ricorrenti. In abbinamento è consigliato con salumi misti della tradizione locale, carne rossa cucinata alla griglia e primi piatti a base di verdure stagionali. Vino da consumare in occasione di convivi spensierati con gli amici di sempre o per la tavola delle feste in famiglia, per gustare nel calice la tradizione di una terra meravigliosa e dei frutti che essa regala.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Aromi di marmellata di prugne, leggeri sentori di cedro e note vegetali

Gusto

Ricco, equilibrato, rotondo e persistente