'Tormenta' Manciaciumi 2023
Manciaciumi

'Tormenta' Manciaciumi 2023

Il “Tormenta” è un vino rosso fresco e minerale prodotto da Manciaciumi, una giovane cantina etnea. Proveniente da due vigneti situati a 600 e 1000 metri di altitudine, si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei, accompagnato da sentori di piccola frutta rossa e erbe aromatiche mediterranee. Al palato, scorre con grande facilità, grazie a una marcata tensione e una vivace acidità minerale

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TORMENTA' MANCIACIUMI 2023

Il ‘Tormenta’ della realtà vitivinicola sicula Manciaciumi è un vino rosso artigianale di pregevole slancio e dinamismo, realizzato in tiratura limitatissima. Questa etichetta rappresenta una dedica di Dario Sciuto, anima di Manciaciumi, al nonno, il quale negli anni ’40 prese il soprannome di “Tormenta” in quanto era solito sciare sull’Etna con la giacca aperta, apparendo come una tormenta appunto. D’altronde, il primo incontro di Dario con il mondo del vino avvenne proprio nella vigna del nonno, sulle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa.

Il Manciaciumi ‘Tormenta’ viene prodotto a partire da un assemblaggio di uve rosse coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica su terreni di natura vulcanica. A seguito della raccolta, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono ammostati interi per la fermentazione alcolica spontanea, associata a circa 15 giorni di macerazione carbonica. Tutta la lavorazione esclude poi il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici invasivi.

Nel calice, il vino rosso ‘Tormenta’ del progetto artigianale Manciaciumi esibisce una veste rosso rubino luminoso dai vivaci riflessi violacei. Il seducente panorama olfattivo è descritto da sentori di piccoli frutti rossi, come la fragola e la ciliegia, e da evocativi toni di macchia mediterranea, con decisi richiami minerali iodati e di pietra vulcanica a complemento. All’assaggio la brillante freschezza regala tensione e scorrevolezza allo sviluppo, accompagnata dal tannino integrato e dalla forte impronta sapido-minerale in un finale di grande effetto, caratterizzato da piacevoli note di arancia rossa. Si tratta di un vino rosso dalla personalità energica, da gustare a tavola in abbinamento a primi piatti al ragù, carni rosse, arrosto o in umido, oppure a formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino luminoso con riflessi violacei

Profumo

Fragola, ciliegia, sensazioni di macchia mediterranea, tocchi iodati e di pietra vulcanica

Gusto

Fresco, di bella tensione, scorrevole e dall'impronta minerale

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
Consigliato da Callmewine

Manciaciumi

Ettari vitati3
Produzione annuale8500
IndirizzoSP 17 N. 18 - 95018, Riposto (CT)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne