Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Trebbiano Macerato 'Piùttosto' Tre Monti 2022
Tre Monti

Trebbiano Macerato 'Piùttosto' Tre Monti 2022

Il "Piùttosto" di Tre Monti è un vino bianco ottenuto dalla macerazione per 20 giorni in vasche di cemento delle bucce di Trebbiano Romagnolo. Un orange wine genuino e schietto, prodotto in Romagna, che svela un profilo fresco, pieno e di spiccata personalità, arricchito da sfumature di pesca, frutta tropicale, miele e frutta secca. 

Annate:
2022
2023
14,00 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Trebbiano Romagnolo 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 150 metri di altitudine su suoli argillosi e limosi da un vigneto impiantato nel 1968

Vinificazione

Fermentazione in vasche di cemento con contatto con le bucce per 20 giorni e senza controllo della temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Orange Wine, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO MACERATO 'PIÙTTOSTO' TRE MONTI 2022

Il Trebbiano Macerato “Piùttosto” firmato Tre Monti è un energico e polposo orange wine, schietta espressione del territorio romagnolo. La cantina Tre Monti nasce nel 1971, per l'intuizione di Sergio Novacchia, deciso a valorizzare una terra troppo spesso bistrattata da interpretazioni dozzinali, ma decidendo da subito di non stravolgere l'innata espressività dei vini locali. Un accresciuta consapevolezza ha convinto Sergio, e di conseguenza i figli Vittorio e David che hanno preso saldamente in mano il timone dell'azienda, a convertire l'intero parco vitato all'agricoltura biologica, in modo da preservare la vitalità di suolo e piante. Le varietà coltivate sono ovviamente quelle locali, pertanto trovano ampio spazio Sangiovese, Albana e Trebbiano Romagnolo, le ultime due impreziosite in alcune espressioni dalla macerazione sulle bucce, che conferisce vigore e profondità, o dall'affinamento in anfora. Una solida certezza, anche in virtù di un vantaggiosissimo rapporto qualità prezzo.

Il vino Piuttosto è ottenuto da uve in purezza di Trebbiano Romagnolo, provenienti da un vigneto sito a 150 metri di altitudine che poggia su suoli argillosi e limosi. In vigna, come già accennato, si seguono i precetti dell'agricoltura biologica, mentre in cantina si procede con fermentazione in vasche di cemento con contatto con le bucce per 20 giorni e senza controllo della temperatura. Il liquido affina per alcuni mesi in vasche di cemento prima della messa in bottiglia.

Il “Piùttosto” Trebbiano Macerato si presenta nel calice con una veste gialla dorata intensa, orlata da sfumature arancioni. Naso intenso e finanche aromatico, declinato su sentori frutta tropicale, pesca matura, scorza d'arancio, miele e uvetta. La ricchezza percepita al naso coincide con un assaggio pieno e carnoso, indubbiamente dominato da una tattilità morbida ed avvolgente ma ravvivato da una vibrante trama salina. Autoritario.

Colore

Giallo dorato con sfumature aranciate e ambrate

Profumo

Note di frutta tropicale, pesca gialla, scorza di agrumi, miele e cenni di frutta secca

Gusto

Ricco, carnoso, pieno e morbido, di vibrante freschezza