Il Trento Spumante Pas Dosé Millesimato di Altemasi è ricco, intenso e generoso ma dotato di vitalità, energia, tensione e vibrante freschezza. Matura per almeno 5 anni sui lieviti in bottiglia e si esprime su tonalità di frutta, agrumi, spezie dolci, crosta di pane e pasticceria. Il sorso è fresco e affilato, dotato di profondità aromatica e persistenza
Non disponibile
Il Pas Dosé Trento Spumante firmato da Altemasi è l’ultima bollicina nata all’interno della gamma realizzata a Ravina. Si tratta di un prodotto che nasce da un blend di Chardonnay e Pinot Nero, in cui, al termine del processo di lavorazione, non viene aggiunto alcun liquore di dosaggio, mantenendo quindi un sorso autentico ed espressivo dell’annata trascorsa in vigna. Un millesimato elegante, dal perlage continuo, in cui a ogni sorso emerge il carattere di quest’etichetta, perfetta per essere degustata in abbinamento a primi e secondi piatti di pesce.
Questo Trento Spumante Pas Dosé viene realizzato dalla cantina Altemasi partendo da un blend dove, accanto allo Chardonnay, troviamo un 40% di Pinot Nero. Le piante di queste due varietà crescono in terreni dal profilo collinare, compresi tra la valle dei Laghi e la Val di Cembra, a un’altezza di 450-600 metri sul livello del mare. Gli acini, accuratamente raccolti durante la fase di vendemmia, giungono nei locali adibiti alla vinificazione, dove effettuano una prima fermentazione alcolica. La rifermentazione avviene poi, come d’abitudine per il Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane a maturare sui lieviti per un periodo di 60 mesi.
Il vino Spumante Trento Pas Dosé regala nel bicchiere una tonalità giallo dorata, molto luminosa; il perlage presenta una grana fine, scandita da un ritmo di buona persistenza. Il bouquet di aromi al naso racconta una giostra di note fruttate, che, tra un saliscendi e l’altro, toccano spunti di lieviti, crosta di pane e spezie dolci. In bocca è di ottimo corpo, dinamico, con un sorso fresco e secco, che alimenta una beva piena e profonda. Un’etichetta con cui Altemasi, cantina di punta del grande gruppo Cavit, si impone nelle principali guide di settore italiane con ottimi riconoscimenti.
Giallo dorato luminoso con perlage molto fine
Fruttato, intenso e generoso, con note di frutta gialla, agrumi, crosta di pane, spezie dolci e brioche
Teso, snello, fresco, secco e affilato ma anche profondo, ampio e persistente