Trento Spumante Brut Jeroboam Balter
Balter

Trento Spumante Brut Jeroboam Balter

Il Trento Spumante Jeroboam Brut di Balter è un metodo classico dalla personalità fresca, ricca ed elegante. Dopo una maturazione di 36 mesi sui lieviti si esprime su tonalità di frutta, miele, agrumi, mandorle e fiori bianchi. Il sorso è teso, fresco e articolato, di ottima sapidità. Una Jeroboam da riservare per grandi eventi!

186,70 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
3Vitae AIS
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT JEROBOAM BALTER

Il Trento Spumante Jeroboam Brut è un Blanc de Blancs fresco ed elegante, che ben rappresenta lo stile della Cantina Balter. La tradizione spumantistica trentina ha origini antiche, che Balter interpreta tenendo fede alla consuetudine di famiglia. La Tenuta si trova vicino a Rovereto e si estende su 10 ettari, coltivati a circa 350 metri d’altitudine, perfettamente esposti a mezzogiorno. In queste favorevoli condizioni pedoclimatiche, fresche e soleggiate, lo Chardonnay ha trovato ottime condizioni per esprimersi con grande finezza e regalare basi spumante di alta qualità.

Il Jeroboam Brut Balter nasce da vigne di Chardonnay coltivate in parte a pergola trentina e parte a guyot. Grazie al clima mite e alle notevoli escursioni termiche, le uve maturano lentamente e arrivano all’epoca della vendemmia con frutto ricco e intenso. La raccolta è leggermente anticipata e dopo la spremitura soffice, il mosto fermenta parte in acciaio e parte in piccole botti di rovere. Dopo una maturazione di 8 mesi, viene creata la cuvée e il successivo periodo di affinamento sui lieviti è di circa 36 mesi. Un periodo che regala allo Chardonnay un giusto grado d’evoluzione verso note mature e aromaticamente espressive.

Il Trento Spumante Brut Balter è un Metodo Classico Jeroboam molto piacevole, ideale da bere come aperitivo o da abbinare ad antipasti o a piatti di pesce delicati. Alla vista si presenta giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il perlage è fine e di bella persistenza. Il bouquet si apre su profumi floreali, note agrumate, aromi di frutta bianca, con sfumature di crosta di pane e frutta secca. Il sorso è raffinato e cremoso, con bell’equilibrio tra frutto maturo e intensa freschezza, sapida e minerale. Un formato celebrativo per un grande spumante!

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda04 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Vitae AIS03 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso02 / 3Vino da molto buono a ottimo

Balter

Anno fondazione1990
Ettari vitati10
Produzione annuale70.000 bt
EnologoNicola Balter
IndirizzoVia Vallunga II, 24 - 38068 Rovereto (TN)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Carni bianche