Il Trento Spumante Dosaggio Zero 'Victor' di Terre del Lagorai è una bollicina di montagna di pregio. Il vino base, di cui una piccola percentuale riposa in legno, e prodotto con Chardonnay e Pinot Nero, quest’ultimo lavorato in ossidazione per rimuovere ogni traccia di colore. Al naso si avvertono sentori di frutta bianca e cenni agrumati dolci, infine lievi sentori di pasticceria. Al palato è fresco, di spiccata sapidità, il sorso morbido è reso cremoso dalla bolla di lunga persistenza
Il Trento Spumante Dosaggio Zero ‘Victor’ è l’etichetta di punta della realtà produttiva Terre del Lagorai, una bollicina dal sapore asciutto e complesso che dimostra la grande vocazione del territorio della Valsugana verso la produzione spumantistica. Dietro il progetto Terre del Lagorai, nato nel 2016 nel Trentino orientale, si nasconde l’impegno di un gruppo di 8 soci viticoltori della Valsugana, rappresentato da Germana Borgogno, Davide Capra, Stefano Dalledonne, Ezio Dandrea, Mauro Franzoni, Flavio Sandri, Carlo Staudacher e Matteo Trentinaglia, i quali decisero di unirsi per valorizzare l’espressione enoica della loro terra.
Il Dosaggio Zero Terre del Lagorai Spumante Trento ‘Victor’ consta di un assemblaggio di uve Chardonnay (60%) e Pinot Nero (40%) accuratamente selezionate dai vigneti posti alle pendici della catena del Lagorai. Il processo enologico prevede la pressatura delicata dei grappoli e la fermentazione alcolica del mosto principalmente in vasche di acciaio inox, con un 5% della massa vinificato in botti di legno. Una volta realizzata, la base spumante viene sottoposta alla rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Classico, associata a un lungo affinamento di 60 mesi sui lieviti. Seguono le operazioni di sboccatura e di colmatura con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.
Il Trento Spumante ‘Victor’ Dosaggio Zero di Terre del Lagorai è di colore giallo paglierino intenso dalla fine effervescenza. Il bouquet aromatico esprime inizialmente sentori fruttati e floreali di pera e gelsomino, impreziositi da fini ricordi di limone candito e pasticceria. L’assaggio, elegante e cremoso, rivela un eccellente equilibrio tra freschezza e rotondità, il tutto temprato dalla spiccata vena sapida che accompagna il finale molto persistente.
Giallo paglierino intenso con bollicina fine
Cenni bianchi di pere e gelsomino, poi limone candito, pasticceria fine
Fresco ma rotondo, elegante e di spiccata sapidità, sorso cremoso
Indirizzo | Via al Castello, 1, 38059 Castel Ivano (TN) |
---|
Antipasti di pesce
Formaggi freschi
Frittura di pesce
Risotto ai frutti di mare
Sushi e Sashimi