Il Brut Nature di Balter è uno spumante di Trento di grande tensione ed eleganza che viene maturato per 48 mesi sui lieviti. Al naso ricorda aromi di crosta di pane, crema pasticcera, spezie dolci e piacevoli sensazioni minerali. Il sorso è soffice e cremoso, di grande raffinatezza e finezza, dalla elegante bolla
Lo Spumante Trento Nature della tenuta a conduzione famigliare Balter è una bollicina che emerge per il suo carattere fragrante e bilanciato, vera testimonianza dello stile della cantina. La famiglia Balter, guidata da Nicola Balter, opera nella zona di Rovereto, situata a sud di Trento verso il Lago di Garda, dove si è affermata fin dal 1990 per l’alta qualità dei suoi spumanti Metodo Classico. In realtà, il legame tra la famiglia Balter e il territorio affonda le radici nel 1872, quando l’antenato Francesco acquistò un antico castelliere risalente al XVI secolo con tanto di torrione, oggi figurante nel logo della tenuta. Tuttavia fino al 1990, anno di costruzione della moderna cantina interrata, la produzione di uve era conferita alle cantine della zona.
Balter Trento Spumante Nature viene realizzato con sole uve Chardonnay derivanti da un’attenta selezione. A seguito della vendemmia i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica per il 35% della massa in barrique e per il restante 65% in vasche di acciaio inox, con svolgimento completo della fermentazione malolattica. Dopo un breve periodo di maturazione la base spumante è imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in accordo al Metodo Classico, seguita da 48 mesi di sosta sur lie in vetro. Il vino è infine sottoposto all’operazione di sboccatura e conseguente colmatura senza aggiunta di zucchero.
Il Trento Spumante Nature Balter ha un colore giallo dorato dall’effervescenza molto fine e persistente. La trama olfattiva è un connubio di sensazioni citrine, richiami salini e fragranti sentori di crosta di pane, crema e pasticceria secca. Sorso dinamico, soffice e cremoso, caratterizzato da spiccata freschezza e piacevole sapidità.
Giallo dorato con perlage molto fine e persistente
Crosta di pane, pasticceria secca, crema, trame saline e sentori citrini
Dinamico, soffice, cremoso e di grande freschezza