Il Trento Pas Dosè Blanc de Blancs di Tenuta Maso Corno, realtà situata sui Monti Lessini. Si tratta uno spumante complesso e di spiccata mineralità, prodotto esclusivamente con uve Chardonnay e affinato sui lieviti per almeno sessanta mesi. Uno dei Metodo Classico di maggiore complessità della gamma, esprime aromi agrumati che ricordano il cedro, sul finale si avvertono cenni di vaniglia, espressione della fermentazione avvenuta in legno. Al palato è estremamente fresco e molto sapido, dal sorso diretto, intenso e complesso. Un vino che riflette l’autenticità del territorio del Trentino Alto Adige
Il Blanc de Blancs Pas Dosé Spumante Trento di Tenuta Maso Corno rappresenta un’espressione trentina di Chardonnay in versione spumante Metodo Classico che si caratterizza per la sua personalità raffinata e cristallina. Lo Chardonnay è di gran lunga il vitigno più diffuso per la produzione di spumanti Trento DOC, particolarmente apprezzato per la sua capacità nel trasmettere l’identità minerale-dolomitica del territorio. I vigneti di Tenuta Maso Corno si trovano ad Ala, nel versante meridionale della zona di produzione del Trento DOC, dove l’influenza mitigatrice del Lago di Garda risulta più accentuata contribuendo di anno in anno alla maturazione ottimale delle uve.
Il Pas Dosé Tenuta Maso Corno Trento Spumante Blanc de Blancs deriva da uve Chardonnay in purezza coltivate in alta quota su terreni dolomitico-calcarei. Le uve vengono raccolte a mano e attentamente selezionate prima di subire la pressatura soffice. Il mosto così ottenuto è vinificato in botti di rovere francese, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, e sempre in rovere la massa sosta per alcuni mesi. La base spumante è quindi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la sboccatura lo spumante è infine rabboccato con lo stesso vino, escludendo quindi qualsiasi dosaggio zuccherino alla ricerca della massima purezza espressiva.
Il Trento Spumante Blanc de Blancs Pas Dosé di Tenuta Maso Corno possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati con effervescenza fine e abbondante. Fragranti profumi di agrumi come il limone e il cedro presentano la gamma olfattiva assieme a ricordi di resine e intriganti sentori di vaniglia e pasticceria. L’assaggio rivela spiccata freschezza, importante struttura e piacevole scia sapida-minerale, il tutto in una progressione schietta e raffinata, di durevole persistenza.
Giallo paglierino fine, bollicine numerose
Sentori agrumati di limone e cedro, intriganti sentori resinosi, vaniglia e pasticceria sul finale
Molto fresco, di grande struttura e sapidità, schietto e dal carattere minerale