Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Trento Spumante Pas Dosé 'Clou' Tenuta Maso Corno 2019
Tenuta Maso Corno

Trento Spumante Pas Dosé 'Clou' Tenuta Maso Corno 2019

Il Trento Spumante Pas Dosé ‘Clou’ di Tenuta Maso Corno è un Metodo Classico fresco e minerale, in cui allo Chardonnay, principe dell'uvaggio, si aggiunge una minor parte di Pinot Nero. I vigneti si trovano a 500 metri di altitudine a Valbona di Ala, su terreno dolomitico che contribuisce a rendere questo vino spiccatamente minerale. Sentori lievi di fiori e frutta bianca aprono la scena a cenni iodati che donano buona complessità al parco aromatico. Al palato è fresco, sapido e avvolgente, offre una beva intrigante e di netta verticalità. Una bottiglia che incarna con forza il carattere montano degli spumanti Trento DOC

44,90 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 30 anni su vigneti su terreno dolomitico calcareo

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione secondo metodo Classico

Affinamento

30 mesi almeno sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE PAS DOSÉ 'CLOU' TENUTA MASO CORNO 2019

Il Trento Spumante Pas Dosé ‘Clou’ è una delle bollicine più pregiate di Tenuta Maso Corno, realizzata in tiratura molto limitata a partire da un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero di alta quota. Siamo ad Ala, sulle pendici trentine dei Monti Lessini, luogo in cui a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare sorge il maso-vigneto di Giulio Larcher, giovane proprietario di Tenuta Maso Corno. Questa etichetta rivela tutto il potenziale delle bollicine del territorio, interpretato attraverso lo stile raffinato e preciso del produttore.

Il ‘Clou’ Tenuta Maso Corno Spumante Trento Pas Dosé consta di un assemblaggio di uve Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti da ceppi di 30 anni di età coltivati su terreni dolomitico-calcarei a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono attentamente selezionati e quindi sottoposti a una pressatura delicata. Il mosto di Pinot Nero è quindi vinificato in vasche di acciaio inox mentre quello di Chardonnay in barrique di rovere francese. La fermentazione malolattica viene svolta completamente, contribuendo alla morbidezza e complessità del vino, e dopo l’assemblaggio delle due masse si procede con la presa di spuma in bottiglia seguendo il Metodo Classico, associata ad almeno 40 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura. Lo spumante è infine commercializzato senza alcun dosaggio, come Pas Dosé.

Il Pas Dosé Tenuta Maso Corno Trento Spumante ‘Clou’ possiede una tonalità giallo paglierino brillante dalla bollicina persistente. Raffinato e complesso il bouquet aromatico, descritto da note di scorza di limone e gelsomino che si fondono con richiami minerali di iodio sul finale. Il sorso è ampio e fresco, cremoso e di buona sapidità, con un finale di lunga persistenza aromatica.


 

Colore

Giallo paglierino, perlage persistente

Profumo

Cenni di gelsomino e scorza di limone, poi sentori iodati sul finale

Gusto

Ampio, persistente e di buona sapidità, il sorso è fresco e cremoso