Il Trento Spumante Pas Dosé Rosé di Tenuta Maso Corno è un Metodo Classico da Pinot Nero in purezza. Realizzato sui Monti Lessini, è uno spumante spiccatamente fresco senza dosaggio, ovvero che rifermenta senza aggiunta di zuccheri. Al naso la parola d'ordine è freschezza, con sentori di frutti rossi come more, lamponi e ribes e una nota intrigante di rosa sul finale. Al palato è polposo, intenso e fragrante, di grande vocazione gastronomica: da provare con un tagliere di salumi e formaggi, possibilmente trentini!
Il Trento Spumante Rosé Pas Dosé di Tenuta Maso Corno è un Metodo Classico del Trentino che spicca per i suoi affascinanti profumi di fiori e frutti rossi. Anima della Tenuta è il giovane Giulio Larcher, il quale per passione ha scelto di dedicare la sua vita alla produzione di vino ponendo un’attenzione particolare sulla ricerca della qualità e sul rispetto della tipicità del territorio. Seguendo questo credo egli adotta pratiche e accorgimenti come le basse rese in uva per ettaro, la vendemmia manuale e le scrupolose cernite dei grappoli.
Lo Spumante Tenuta Maso Corno Trento Pas Dosé Rosé è un 100% Pinot Nero da uve coltivate nel territorio del Trentino su terreni dolomitico-calcarei. Dopo la raccolta manuale e l’attenta selezione dei grappoli, gli stessi vengono vinificati in vasche di acciaio inox con una breve macerazione pellicolare, volta a estrarre la quantità di colore desiderato. Conclusa la fermentazione alcolica e l’affinamento di qualche mese, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Al termine del periodo di sosta sui lieviti, che si protrae per almeno 48 mesi, lo spumante viene infine sottoposto a sboccatura e colmatura con lo stesso vino, come Pas Dosé, senza quindi aggiunta di zucchero o sciroppo di dosaggio.
Il colore dello spumante Pas Dosé Trento Rosé di Tenuta Maso Corno è di un rosa scarico, quasi aranciato, che ricorda la buccia della cipolla, attraversato da un’effervescenza sottile e copiosa. L’olfatto offre netti spunti di petali di rosa e di frutti di bosco, come il ribes, la mora e la fragolina, uniti a cenni di pasticceria sul finale. Croccante e materico al palato, di intensa freschezza e buona complessità, con un’ottima persistenza fruttata e floreale in chiusura.
Rosato buccia di cipolla scarico, bollicina copiosa
Cenni pronunciati di frutti di bosco come ribes o fragoline, cenni di rosa, pasticceria sul finale
Croccante e materico al sorso, è molto fresco e cdi buona complessità, moderatamente intenso