Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Trento Spumante Pas Dosé Tenuta Maso Corno 2020
Tenuta Maso Corno

Trento Spumante Pas Dosé Tenuta Maso Corno 2020

Il Trento Spumante Pas Dosé di Tenuta Maso Corno fresco e minerale. Viene prodotto su terreni calcarei a 500 metri di altitudine a Valbona di Ala, una ricetta perfetta per un vino elegante e delicato. Le prime fasi di produzione vedono la fermentazione in acciaio, senza malolattica, e poi un riposo sui lieviti in bottiglia per circa 30 mesi. Diretto e fragrante al naso, a sentori fruttati si aggiungono intriganti cenni minerali di pietra focaia e note di pasticceria sul finale. Al palato è fresco e sapido, spiccatamente minerale, un vero spumante di montagna!

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 30 anni su vigneti su terreno dolomitico calcareo

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione secondo metodo Classico

Affinamento

30 mesi almeno sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE PAS DOSÉ TENUTA MASO CORNO 2020

Lo Spumante Trento Pas Dosé firmato Tenuta Maso Corno è uno Chardonnay in purezza, un Blanc de Blanc dunque, dotato di un profilo aromatico fruttato e minerale. Si tratta del primo Trento DOC prodotto da Giulio Larcher, giovane imprenditore che nel 2006 ha dato inizio alla storia di Tenuta Maso Corno dopo aver acquistato 5 ettari di vigneti situati attorno a un antico maso, sulle pendici dei Monti Lessini. In breve tempo, grazie a un approccio produttivo incentrato sulla qualità, i vini di Giulio hanno avuto successo a livello internazionale, raggiungendo importanti mercati esteri come quello giapponese, olandese e russo.

Tenuta Maso Corno Spumante Trento Pas Dosé ha origine da sole uve Chardonnay provenienti da piante di circa 30 anni di età, radicate su terreni dolomitico-calcarei a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare. I grappoli, raccolti a mano e attentamente selezionati, vengono sottoposti a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. La fermentazione malolattica non viene svolta, allo scopo di preservare tutta la freschezza della base spumante, che dopo un breve riposo sempre in acciaio viene sottoposta alla presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti si protrae per almeno 30 mesi, al termine dei quali lo spumante subisce l’operazione di sboccatura e conseguente colmatura con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.

Il Trento Pas Dosé Spumante di Tenuta Maso Corno ha un colore giallo paglierino dalla bollicina fine. Al naso si percepiscono aromi di frutta a polpa bianca, come la pera, seguiti da cenni minerali di pietra focaia e da richiami di pasticceria e crosta di pane sul finale. In bocca risulta molto fresco e sapido, caratteristiche che donano una dimensione verticale a questo spumante anticipando la chiusura fine e spiccatamente minerale.

Colore

Giallo paglierino, bollicina fine

Profumo

Frutta bianca come pera emerge all'attacco, poi si sviluppano cenni minerali di pietra focaia, poi pasticceria e crosta di pane sul finale

Gusto

Molto fresco e sapido, fine e verticale al sorso, spiccatamente minerale