Il Tulonio della cantina Bodegas Tierra è un vino bianco macerato per 8 mesi sulle bucce, e affinato in vasche a uovo in porcellana. Al palato è pieno, ricco e saporito, sostenuto da una bella acidità e da un finale lungo e salino, mentre al naso esprime intense note agrumate, floreali e balsamiche. Da accompagnare a piatti dal gusto intenso e affumicato
Il Rioja ‘Tulonio’ di Bodegas Tierra si configura come una ricercata espressione di Cariñena Blanca in versione orange, elaborata attraverso una macerazione pellicolare molto prolungata. La Cariñena Blanca, conosciuta anche con i sinonimi di Mazuelo Blanco e Carinyena Blanca, è una varietà a bacca bianca nata da una mutazione gemmaria della più famosa Cariñena Tinta, nota anche in Sardegna con il nome di Carignano e in Francia come Carignan. I vini prodotti con questo vitigno si caratterizzano per il corpo piuttosto pieno e l’acidità sostenuta, ma anche per il bouquet aromatico non sempre troppo espressivo, da qui la scelta sempre più diffusa di vinificarla attraverso un lungo contatto tra il mosto e le bucce.
Bodegas Tierra ‘Tulonio’ Rioja è un 100% Mazuelo Blanco le cui uve provengono dal vigneto El Convento, parcella impiantata nei primi anni 2000 nella zona di Labastida, in Rioja Alavesa. La vendemmia è svolta a mano in cassette da 14 chilogrammi e si accompagna a un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati interi in contenitori ovali di porcellana. Qui avvengono sia la fermentazione alcolica e sia la fase di maturazione, il tutto accompagnato da ben 8 mesi di macerazione pellicolare. Trascorso questo periodo si procede infine con l’imbottigliamento in quantità limitatissima.
L’orange wine Rioja ‘Tulonio’ di Bodegas Tierra è di colore giallo dorato intenso dalle luminose sfumature aranciate. Dal calice emergono vividi aromi di pompelmo, fiori gialli macerati, erbe aromatiche, sottobosco e lavanda, il tutto arricchito da richiami minerali di roccia calcarea e leggeri ricordi di terra bagnata. Il gusto è ricco e saporito, sorprendentemente slanciato, con una bella freschezza a guidare il finale lungo e sapido nel quale ritornano le sensazioni minerali dell’olfatto.
Giallo dorato intenso dai riflessi brillanti
Note di pompelmo, fiori gialli, cenni minerali e di erbe aromatiche
Ricco e saporito, di bella acidità, dal finale lungo e sapido