'Un mese e mezzo' Morella 2021
Morella

'Un mese e mezzo' Morella 2021

"Un mese e mezzo" è il vino bianco di Morella che prende il nome dal tempo in cui rimane a contatto con le bucce. Si tratta di un orange wine del Salento dal profilo schietto, fresco e piacevolmente tannico, avvolto da ampie e ricche sensazioni di cedro, albicocca, fiori di zagara, erbe mediterranee e spezie dolci. 

Annate:
2021
2022
23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per un mese e mezzo

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'UN MESE E MEZZO' MORELLA 2021

“Un mese e mezzo” è una pura espressione di Manduria. Un vino che nasce dall’amore che si respira a Cantina Morella, a Manduria, nella puglia tarantina. Amore per la terra e per la natura e tra Gaetano e Lisa Gilbee, australiana di origine. Lei in cantina, lui in vigna. Cercano di lavorare in perfetta armonia con l’ambiente circostante, recuperando antichi vigneti e seguendo la tradizione. Ed è proprio dalla tradizione che nasce questa bottiglia: un bianco all’antica, che racconta al meglio le sfumature delle terre rosse.

“Un mese e mezzo” nasce da vigneti antichi ad alberello recuperati da Lisa. Questi cespugli disegnati nel tempo sono intrisi di energia: le preparazioni biodinamiche dinamizzano il suolo, organismo complesso e vivo. Cantina Morella lavora in pieno rispetto della natura: lavorazioni manuali, utilizzo di preparati biodinamici o a base di erbe e rese basse. L’assenza di controllo si rispecchia anche nelle lavorazioni in cantina. Lo sguardo è rivolto al passato; crea un legame intrinseco con la tradizione e la storia del territorio. “Un mese e mezzo” prende origine da una macerazione prolungata sulle bucce, come racconta il nome. Questo permette di mettere in luce le peculiarità della zona, conferendo profondità ed eleganza. Un passaggio in cemento e uno in acciaio, seguiti da un affinamento in bottiglia, donano complessità.

“Un mese e mezzo” è un vino rosso travestito da bianco. La filosofia di Gaetano Morella e Lisa emerge nel bicchiere: alla vista appare giallo dorato, con riflessi che ricordano le terre di origine. Al naso profondo e ricco: frutta gialla e fiori freschi. Pura espressione della primavera, ma è adatto a essere degustato anche in una tiepida serata autunnale. Le note dolci di miele e spezie sono accompagnate dalla freschezza e dall’aromaticità delle erbe aromatiche e degli agrumi. Un sorso estremamente bilanciato e avvolgente.   

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati

Profumo

Note di albicocca, scorze d'agrumi, miele, erbe mediterranee e spezie dolci

Gusto

Ricco, schietto, fresco e dal piacevole tannino

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Morella

Anno fondazione2000
Ettari vitati20
Produzione annuale35.000 bt
EnologoLisa Gilbee
IndirizzoVia per Uggiano, 147 - 74024 Manduria (TA)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Carni bianche