Il Valpolicella di Pasqua è un vino fresco e succoso, espressione più immediata del rosso tipico del veronese. Prodotto a partire da vigneti storici a partire da uve autoctone, viene prodotto con l’intento di mantenere grande freschezza e frutto, lasciandolo solo qualche mese in botte. Il colore rosso brillante preannuncia aromi delicati di ribes, lampone e ciliegia. Il sorso è fresco e rotondo, ben equilibrato. Perfetto con carni leggere o golosi primi a base di carne, come bigoli all’anatra
Il Valpolicella della realtà a conduzione famigliare Pasqua è un vino rosso che esprime il volto fresco e accessibile del territorio della Valpolicella. Fondata nel 1925, la cantina Pasqua si è affermata nel corso del suo secolo di storia come un punto di riferimento per l’intero settore vitivinicolo del Veneto, riuscendo ad associare elementi come quantità, qualità e territorialità. Le diverse generazioni della famiglia Pasqua sono poi state abili nel mantenersi al passo con i tempi, abbracciando sempre una visione innovativa.
Pasqua Valpolicella ha origine da un assemblaggio di uve Corvina (60%), Corvinone (25%), Rondinella (10%) e Croatina (5%), varietà coltivate nella zona della Valpolicella, a nord-est di Verona. La vendemmia viene effettuata verso la metà di settembre e i grappoli sono quindi vinificati in rosso con 8-10 ore di macerazione pellicolare a una temperatura di 10 °C. A questo punto si procede con la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox, a contatto con le bucce per 10-12 giorni, processo seguito dal completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. La successiva fase di invecchiamento avviene in barrique, contenitori in cui il vino sosta per circa 4 mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Il Valpolicella della cantina Pasqua ha un colore rosso rubino intenso. Il profilo aromatico è definito da vividi sentori fruttati di ribes e lampone, associati a pregevoli ricordi balsamici e speziati. Al palato mostra buona struttura ed equilibrio, con una freschezza ben presente che regala dinamicità alla progressione anticipando il tannino rotondo e la chiusura fruttata. Il suggerimento dello stesso produttore è di abbinare questo Valpolicella a secondi di carni rosse oppure a primi piatti saporiti, quali risotti ai funghi porcini o al radicchio rosso.
Rosso rubino scuro
Aromi di frutti rossi come ribes e lampone, cenni di ciliegia
Di buona struttura, rotondo e ben equilibrato
Ettari vitati | 140 |
---|---|
Produzione annuale | 1400000 |
Indirizzo | Via Str. della Giara, 10 - 37142 Verona (VR) |
Carne arrosto e grigliata
Carni bianche
Pasta sugo di carne
Pizza
Risotto con carne