Il Valpolicella Ripasso "Saustò" di Monte dall'Ora è un vino rosso corposo rifermentato sulle vinacce del recioto. Al naso si avvertono note di frutti di bosco sotto spirito e in confettura, erba bagnata, pepe e grafite. Al palato è avvolgente, potente, di lunghissima persistenza e dalla sapidità quasi minerale
Il Valpolicella Ripasso “Saustò” di Monte dall'Ora è uno dei caposaldi assoluti della tipologia, esplicativo dello stile di un produttore fuoriclasse. La Valpolicella è indubbiamente una zona che ha goduto di attenzione mediatiche smisurate, sia in ambito nazionale che estero, rappresentata principalmente dal suo vino di punta, ovvero l'Amarone. Come spesso accade, in concomitanza di celebrità e domanda di mercato, si può correre il rischio di imbattersi in prodotti snaturati e volti meramente all'ottica commerciale, per questo diventa necessaria la conoscenza dei produttori e della loro etica lavorativa. Riguardo Carlo Venturini di Monte dall'Ora ci sarebbe tanto da dire, ma forse è più semplice descriverlo come uno dei volti artigianali della Valpolicella, in grado di restituirci da oltre 20 anni il suo territorio in forma liquida, in modo sincero ed emozionante. Ogni bottiglia è un piccolo gioiello.
Il “Saustò” Valpolicella Ripasso è prodotto con le tipiche uve a bacca rossa locali ovvero Corvina, Corvinone, Croatina e Oseleta. In vigna è bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, e si ha un occhio di riguardo alla biodiversità tanto da alternare altre coltivazioni ai filari, in modo da ricreare un perfetto equilibrio. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanee in questo caso a contatto con le vinacce del Recioto per 10 giorni. Il liquido affina per 3 mesi in botte di rovere e 10 in bottiglia.
Il Ripasso della Valpolicella “Saustò” si presenta in veste rubina luminosa. Il naso è perfettamente bilanciato tra finezza e intensità, un mix di prugna matura, viola, pepe nero e spezie in infusione, che non risulta mai stucchevole o statico. La dinamicià del liquido caratterizza anche il sorso, dove il vino si mostra avvolgente e pieno pur preservando bevibilità, anche grazie all'apporto di freschezza e delicata frizione tannica. Grande rosso, che racconta un pezzo di storia locale.
Rosso rubino
Intenso e speziato, con timbro affumicato e fruttato
Avvolgente e ben strutturato, intenso e persistente