Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Monte Dall'Ora

monte-dall-ora
Regione Veneto (Italia)
Anno fondazione 1995
Ettari vitati 6
Produzione annuale 35.000 bt
Indirizzo Via Monte Dall'Ora 5, Loc. Castelrotto - 37029 San Pietro in Cariano (VR)
Enologo Carlo Venturini
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11471_monte-dallora_731_07f80861-8aee-4dc1-9766-c54bae865c3a.jpg?v=1722515124

Situata in un anfiteatro naturale della Valpolicella classica, Monte dall’Ora è una cantina famigliare guidata dal 1995 da Carlo Venturini e da sua moglie Alessandra. Rispetto dell’uva, equilibrio ambientale e coltivazione biologica sono prove di una viticoltura che non vuole forzare la natura, ma accarezzarla con cura.

I vigneti della cantina Monte dall’Ora sono coltivati a terrazzamenti sostenuti da muretti a secco detti “moragne” e si trovano in un vero e proprio giardino naturale: un microcosmo fatto di specie vegetali originali, erbe spontanee ed insetti che contribuiscono all’equilibrio del terreno, composto da calcari di origine eocenica. Piante aromatiche come la lavanda, ma anche ciliegi e olivi si trovano poco distanti dalle coltivazioni della Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta, dando un effetto di pacciamatura al suolo e garantendo umidità durante l’estate. I terreni sono orientati favorevolmente verso sud-est, verso la città di Verona, e la ventilazione sulla collina di Castelrotto è continua da mane a sera: la località in cui sorge la cantina prende infatti il suo nome dal celebre vento gardesano, l’Ora del Garda.

I vini di Monte dall’Ora nascono da coltivazione biologica e tutto il modus operandi ha come obiettivo l’equilibrio e la biodiversità, evitando in qualsiasi modo l’utilizzo della chimica. Dalla vendemmia alla cantina l’uva è sempre trattata con “gentilezza”, le fermentazioni sono spontanee e con uso di lieviti indigeni, utilizzando piccoli tini in acciaio per il Valpolicella e in legno per l’Amarone. Infine il tempo, un grande rispetto per il tempo contraddistingue la fase finale della produzione fino all’imbottigliamento. Monte dell’Ora è veramente una di quelle cantine che possiede lo spirito e l’amore della Terra, complicità ed affetto che si ritrovano poi nei suoi vini vivi e profumati.

"Nella terra c'è il ricordo che lei ha di me: io voglio che mantenga un ricordo buono di ciò che ho fatto per lei"

Carlo Venturini
I vini di Monte Dall'Ora
25,70 
17,00 
97,50 
31,50