Il Valpolicella Classico "Saseti" di Monte dall'Ora è un delicato e rinfrescante vino rosso veneto proveniente dalla zona vinicola di Castelrotto e San Pietro in Valpolicella. Affina per 3 mesi tra cemento e acciaio inox e si compone del tipico uvaggio veronese, rivelandosi in una leggera veste rubino e attraverso un bouquet di ciliegie, marasche e pepe nero, incorniciato da dettagli di menta fresca. Al sorso è scorrevole e sapido, dalla succosa morbidezza fruttata e dal fresco finale di ciliegie mature.
Il Valpolicella Classico "Saseti" di Monte dall'Ora è rosso veneto fresco e fruttato, che viene prodotto nella zona collinare di Castelrotto e San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella. È realizzato con un assemblaggio dei vitigni classici del territorio: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Oseleta. È l’etichetta più tipica e tradizionale del territorio, quella che meglio rappresenta la storia della Valpolicella. Vino quotidiano per eccellenza, viene vinificato senza utilizzare il legno proprio per privilegiare il carattere varietale, le fresche note fruttate e il suo sorso scorrevole e accattivante.
Il vino "Saseti" è realizzato da una cantina a carattere familiare, che gestisce una tenuta di 65 ettari di vigneti nell’area classica della Valpolicella. Monte dall'Ora ha sempre lavorato seguendo la tradizione, con una grande attenzione al lavoro in vigna, che viene condotto secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto del naturale equilibrio vegetativo e produttivo delle piante. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti con muretti a secco, in una sorta di anfiteatro naturale splendidamente esposto a sud-est e sempre ventilato grazie all’Ora del Lago di Garda. I suoli hanno una matrice prevalentemente calcarea e sono particolarmente adatti a produrre vini fini ed eleganti. In cantina si utilizzano vinificazioni delicate e si evitano interventi enologici invasivi, per valorizzare le caratteristiche varietali delle uve, come tipica espressione del terroir.
Il "Saseti" Valpolicella Classico della cantina veneta Monte dall'Ora è un vino che conquista dal primo sorso per la straordinaria facilità e piacevolezza di beva. Le uve sono sottoposte a un processo di fermentazione spontanea con lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce della durata di 8 giorni. Il vino matura per 3 mesi in vasche di cemento e acciaio prima d’essere messo in bottiglia. Nel calice ha una veste color rosso rubino brillante e luminoso. All’olfatto regala aromi fragranti di ciliegia, di piccoli frutti a bacca rossa, di marasca, di delicate spezie, accompagnate da cenni balsamici. Al palato è di medio corpo, dal frutto croccante e dal finale fresco e leggermente speziato. È il classico buon vino di una volta, prodotto con cura artigianale.
Rosso rubino leggero e luminoso
Ciliegie e marasche fresche, pepe, menta piperita ed erbe di campo
Rinfrescante e sottilmente tannico, spiccata sapidità, dalla morbidezza fruttata e dalla disarmante facilità di beva