Il "Mazèr" è un Valtellina Superiore che deve il nome al termine valtellinese che significa buono, bello e generoso. Infatti si presenta elegante, deciso e armonico, dotato di sapidità e freschezza, avvolto da un bouquet intenso e stratificato in dui domina la frutta rossa matura e in confettura, contornata da spezie dolci, rabarbaro, cioccolato e tabacco. Rosso di grande longevità!
Non disponibile
Il Valtellina Superiore “Mazer” di Nino Negri è un vino dal carattere intenso ed elegante, che viene prodotto con Nebbiolo in purezza, tradizionalmente chiamato in Valtellina uva Chiavennasca. Lontano dalle celebri colline delle Langhe e dell’Alto Piemonte, il Nebbiolo ha trovato da secoli una seconda patria in Valtellina, dove si esprime con vini di grande carattere, austeri e decisi. Un rosso di montagna caratterizzato da notevole finezza, persistenza e longevità.
Il “Mazer” nasce in una delle realtà storiche della Valtellina. La cantina Nino Negri è stata fondata nel 1897 e oggi gestisce una trentina di ettari di proprietà, oltre a vigne di diversi piccoli conferitori. La Valtellina è una delle pochissime valli alpine orientate sull’asse est-ovest. Una condizione che consente d’avere il versante esposto a mezzogiorno molo soleggiato e caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, che permettono una maturazione lenta e perfetta delle uve. Le vigne sono coltivate a circa 400 metri sul livello del mare, su terrazzamenti con suoli pietrosi e sabbiosi. Al termine della vendemmia, il 20% delle uve viene leggermente appassito in fruttaio. La fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata. Matura per 20 mesi in legno, metà in barrique e metà in botti grandi.
Il vino Valtellina Superiore “Mazer”, prodotto da Nino Negri, è un Nebbiolo dalla forte personalità, che grazie al leggero appassimento, acquisisce una maggiore struttura e morbidezza gustativa. Nel calice ha un colore rosso granato. Al naso si apre su note di frutta rossa, sentori di spezie dolci, sfumature di rabarbaro, china e ricordi di legni nobili. Il sorso è scorrevole e deciso, con un frutto delicato, una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è equilibrato, con una chiusura di bella freschezza.
Rosso granato
Spezie dolci, confettura di frutta rossa, cacao, china e rabarbaro
Deciso, muscoloso, equilibrato, elegante e intenso, dotato di tannini evoluti e lunga persistenza