Il Veltliner di Abbazia di Novacella è un vino bianco di montagna, immediato ed espressivo, vinificato e affinato in acciaio. Ha profumi di frutta bianca fresca, con piacevoli sfumature speziate e minerali. Il sorso è ricco e agile, rinfrescante e di buon equilibrio
Non disponibile
Il Grüner Veltliner prodotto dall’Abbazia di Novacella è una bellissima interpretazione di quest’antico vitigno austriaco, che in Valle Isarco ha ormai trovato una seconda patria. Questa piccola zona dell’Alto Adige, che sale tra le montagne verso il Brennero, è l’habitat perfetto per i grandi vitigni a bacca bianca del nord Europa. È un bianco che esprime molto bene il carattere del terroir di provenienza, con la freschezza fragrante e minerale tipica dei vini di montagna. Raffinato ed elegante, gioca le sue migliori carte sul piano della delicatezza degli aromi, delle sfaccettate sfumature, che regalano un sorso di grande finezza gustativa.
Il vino Grüner Veltliner è il frutto del lavoro di una delle realtà cooperative più antiche dell’Alto Adige. La cantina dell’Abbazia di Novacella, produce vino fin dal XII secolo e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per l’alta Valle Isarco. La tenuta si estende su 26 ettari di proprietà e su 50 ettari di piccoli soci conferitori. I vigneti di Grüner Veltliner si trovano nella zona di Varna, nel cuore della conca di Bressanone, a un’altitudine compresa tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare. Il clima particolarmente fresco e i terreni pietrosi di matrice morenica, composti da micascisti, gneiss e quarzite, si sono rivelati molto adatti ad ospitare il vitigno austriaco. La fermentazione si svolge a temperatura controllata, per ¾ in acciaio inox e per il resto della massa in botti di rovere da 30 ettolitri. Il vino matura in acciaio e in legno per circa 6 mesi prima d’essere imbottigliato.
Abbazia di Novacella Veltliner è un’etichetta che fa parte della linea Classica della famosa cantina altoatesina, una gamma di vini che è stata creata per mettere in luce i caratteri varietali dei vari vitigni, nella loro immediata fragranza varietale. Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto è sottile ed elegante, con profumi di frutta a polpa bianca, di mela Granny Smith, cenni di fieno, erbe di montagna e una delicata sensazione speziata di pepe bianco. Il sorso è delicato e limpido, con aromi piacevolmente fruttati, cenni erbacei e una chiusura fresca, che torna su note speziate. È ideale da degustare con piatti di mare delicati o con primi piatti a base di verdure.
Giallo paglierino, con riflessi verdognoli
Sentori fruttati, di mela verde fresca in particolare, con un finale che ricorda il pepe bianco
Ricco ed agile, pieno e di buon equilibrio, vivace e sapido