Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Luzano' Marotti Campi 2023
Marotti Campi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Luzano' Marotti Campi 2023

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Luzano" è un vino bianco molto fresco e di buona ricchezza aromatica, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. È animato da profumi di fiori bianchi e frutta gialla, con leggere sfumature minerali di pietra focaia. Il sorso è morbido ed espressivo, lungo e piacevolmente sapido

7,90 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
89 Veronelli
2 Gambero Rosso
93 Luca Maroni
90 Wine Spectator
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreni argillosi

Vinificazione

Breve criomacerazione, pressatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'LUZANO' MAROTTI CAMPI 2023

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Luzano” è una tipica interpretazione di ciò che offre questa denominazione marchigiana. Al naso infatti, oltre a note fruttate e floreali, si avverte un tipico cenno di mandorla amara, mentre al palato domina un sorso secco, dove la mineralità lascia un’impronta evidente. Un’etichetta con cui la cantina Marotti Campi conferma una gamma di prodotti di alta qualità a prezzi più che accessibili.

Questo Verdicchio dei Castelli di Jesi “Luzano” nasce dalle omonime uve coltivate nei pressi di Morro d’Alba. I vigneti, situati a circa 180 metri sul livello del mare, hanno un’esposizione verso nord-est e nord-ovest e presentano un terroir di composizione mista, tendente all’argilloso. La vendemmia, rigorosamente manuale, inizia alla metà di Settembre, e il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 15 gradi. La maturazione si svolge sempre in acciaio, per un periodo di 6 mesi in cui il vino rimane sulle fecce nobili, per poi procedere con le operazioni di imbottigliamento.

IL “Luzano” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che alla vista si annuncia con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdolino nell’unghia. Al naso precisi e nitidi si avvertono sentori floreali e fruttati, arricchiti da sensazioni che riportano al minerale e alla pietra focaia. In bocca è di corpo leggero, con un sorso dall’anima fresca, che fascia il palato con un gusto sapido dotato di una buona persistenza. Un bianco marchigiano firmato Marotti Campi che si contraddistingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli

Profumo

Floreale e fruttato, con sentori di fiori bianchi, frutta gialla e leggere sfumature minerali di pietra focaia

Gusto

Molto fresco, morbido e ricco, di buona sapidità e persistenza