Il Vermentino "Aimone" è un vino bianco ligure leggero e fresco, con un bouquet di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e timo e un finale con nuance di cedro, di bella sapidità e persistenza.
Il Vermentino “Aimone” Bio Vio è un vino di grande freschezza e di buona espressione, frutto di pratiche virtuose e sostenibili in vigna e in cantina. Da un approccio produttivo olistico e da una filosofia in linea con i criteri del biologico nasce un Vermentino che rappresenta appieno, con la sua naturalità fresca e profumata, l’essenza della terra ligure. L’importanza di questo Vermentino all’interno della gamma di vini proposta da Bio Vio risulta evidente a partire dal fatto che riporta il soprannome del produttore Giobatta Vio, detto “Aimone”, sempre attento a produrre uve di qualità eccellenti per tutti i suoi vini.
Bio Vio “Aimone” è un Vermentino in purezza, le cui uve vengono raccolte manualmente nei vigneti di Bastia d’Albenga, nella Riviera ligure di Ponente, un podere medievale costellato da mura merlate, castelli e antichi edifici, in cui sono state piantate le viti che ora hanno una media di 60 anni di età. La vendemmia avviene tra metà settembre e metà ottobre, a seconda delle annate, a cui fa seguito una criomacerazione di 24 ore. Le uve vengono poi pressate, per poi passare in vasche di acciaio dove inizia la fermentazione alcolica. L’affinamento è di 4 mesi, seguiti da altri 2 in bottiglia.
Il Vermentino “Aimone” Bio Vio Illumina il bicchiere di un giallo tenue e dai riflessi verdolini. Comunica all’olfatto flebili note di salvia, mela, rosmarino e cedro, sentori che rimandano apertamente al terroir di produzione, dove il mare si scontra con le colline, e dove i vigneti si estendono affiancati e abbracciati dagli ulivi. L’assaggio è secco e affilato, dalla struttura leggiadra e di buona sapidità. Sfuma piuttosto lentamente, come un sogno, un incanto, come un’onda che lambisce la costa e poi si dissolve velocemente, ma nel frattempo ha prodotto schiuma e ha lasciato la sua impronta.
Giallo paglierino, con riflessi verdolini
Note fragranti di salvia, rosmarino e timo, con un finale di cedro
Secco, leggermente sapido, di buona persistenza