Il Vermentino "Funtanaliras" è un vino bianco fresco e leggero, morbido e fruttato, dagli aromi piacevoli e fragranti di mela, mandorle, frutta fresca e fiori d'acacia. Ideale per accompagnare semplici piatti di pesce o come aperitivo
Il Vermentino di Gallura “Funtanaliras Oro” della cantina del Vermentino è un vino bianco fresco, leggero e piacevolmente fruttato prodotto a Monti, in provincia di Olbia, in Sardegna. Questa etichetta è ottenuta da uve Vermentino in purezza provenienti da vigne allevate a media collina, in un territorio fortemente esposto a venti in grado di mitigare il clima caldo estivo, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 500 metri. Le viti, che hanno diverse età, vengono allevate con il metodo a spalliera su terreni caratterizzati da suoli rocciosi di disfacimento granitico. La cantina è una realtà cooperativa che può contare su ben 200 soci conferitori e circa 600 ettari vitati che si estendono nei territori della Gallura, nei comuni di Monti, Telti, Olbia, Loiri, Porto San Paolo, Berchidda e Calangianus.
Il “Funtanaliras Oro” Vermentino di Gallura di Cantina del Vermentino è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte nel momento di perfetta maturazione. I grappoli raggiunta la cantina vengono pressati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Successivamente si procede alla svinatura e ad eventuali chiarifiche, se necessario, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in contenitori di acciaio inox prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.
Il Vermentino di Gallura “Funtanaliras Oro” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa gialla e di frutta esotica, tra cui la pesca, la mela cotogna e la banana, note floreali di gelsomino, di fiori di acacia e di erbe aromatiche, per poi virare su lievi accenni minerali e di frutta secca, come la mandorla. In bocca è morbido, asciutto, delicato e avvolgente, caratterizzato da una bella freschezza e da un finale ammandorlato. Questo bianco della cantina del Vermentino è un vino piacevole la cui armonia risiede nell’equilibrio tra sapidità minerale e succosa dolcezza del frutto. "Dei fiori amari del bosco e dei mandorli reca il profumo, e il suo nome ha un suono antico." Questo Vermentino dal nome così singolare è davvero l'emblema del Vermentino sardo.
Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini
Note fruttate di mela cotogna e fiori di acacia con vene di mandorla amara
Fresco, morbido e asciutto, con note intense di frutta fresca e finale ammandorlato