Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Cantina del Vermentino

Vini profumati e intensi, tipici del terroir di Gallura
Regione Sardegna (Italia)
Anno fondazione 1956
Ettari vitati 600
Produzione annuale 3.000.000 bt
Indirizzo Cantina Sociale del Vermentino, Via San Paolo, 2 - 07020 Monti (OT)
Enologo Alberto Raccanelli
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10256_cantina-del-vermentino_221.jpg?v=1709220614

La Cantina del Vermentino venne fondata nel 1956 da 22 viticoltori a Monti, uno dei territori più vocati e di antica tradizione vitivinicola della Sardegna. Si tratta di una realtà cooperativa che oggi racchiude ben 350 soci che conferiscono le uve provenienti da oltre 600 ettari vitati, con vigne che si estendono nel cuore della Gallura, tra i comuni di Monti, Telti, Olbia, Loiri, Porto San Paolo, Berchidda e Calangianus. I vigneti della Cantina del Vermentino sono dislocati su medie colline tra i 100 e i 450 metri, su suoli di disfacimento granitico ricchi di potassio, in un territorio fortemente esposto a venti anche salmastri, in grado di mitigare notevolmente la calura estiva e offrire così una pregevole escursione termica tra notte e giorno. Sicuramente da visitare la barricaia con la sua porta in stile aragonese, diventata oggi il simbolo della cooperativa.

Punta di diamante di una produzione notevole è sicuramente, come suggerisce il nome della tenuta, il Vermentino di Gallura, che in questi territori riesce a regalare vini unici, di grande personalità e dalla forte connotazione territoriale. La costanza qualitativa è da sempre stata la parola d’ordine per arrivare al successo; dall’attenzione in vigna del singolo appezzamento fino al controllo di ogni passaggio in cantina. Mauro Murrighile è oggi il nuovo patron della Cantina del Vermentino di Monti, la direzione commerciale è assegnata a Franco Pirastru e l’enologo è Alberto Racanelli.

La maggior parte della produzione proviene oggi da vigneti specializzati di recente impianto, con allevamento a spalliera o comunque appoggiato, e in parte da vigneti coltivati nella tradizionale forma ad alberello: una grande attenzione viene dedicata sia alle forme di allevamento sia ai sistemi di potatura, che contribuiscono a conferire all'uva le sue tipiche caratteristiche organolettiche. Cantina del Vermentino Monti si conferma una cooperativa davvero importante e consolidata nel panorama vitivinicolo isolano, in grado di regalare vini profumati e intensi, salini e mediterranei, tipici del terroir di Gallura.

I vini della Cantina del Vermentino
92 -@@-5-Veronelli
31,50 
14,00 
88 -@@-5-Veronelli
10,50