Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Vermentino di Gallura 'Arakena' Cantina del Vermentino 2021
Cantina del Vermentino

Vermentino di Gallura 'Arakena' Cantina del Vermentino 2021

“Arakena” è un Vermentino di Gallura morbido e avvolgente, ottenuto da uve raccolte tardivamente, vinificato in botti di rovere di media dimensione. Al naso emergono sensazioni di frutta bianca, fiori, erbe aromatiche e vaniglia. Il sorso è rotondo, caldo, sapido e fruttato, di lunga persistenza

31,50 
Premi e riconoscimenti
92 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 300-450 metri di altitudine. Vendemmia tardiva

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione in botti di rovere

Affinamento

5 mesi in tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'ARAKENA' CANTINA DEL VERMENTINO 2021

“Arakena” è un vino bianco in cui struttura e finezza vanno a braccetto. Al naso si avverte una sinfonia di note elegante e variegata, mentre il sorso si annuncia caldo, dotato di una buona struttura derivante dalla vinificazione in legno. Una bottiglia con cui la Cantina del Vermentino ci offre la possibilità di assaggiare un vino bianco con una veste più seria e rigorosa rispetto a come viene solitamente proposto sul mercato.

L’Arakena prende vita da quei filari situati a un’altezza compresa fra i 300 e i 450 metri sul livello del mare. Qui il terroir è composto da un sottosuolo di disfacimento granitico. La vendemmia, effettuata dalla Cantina del Vermentino rigorosamente a mano, è leggermente ritardata, al fine di ottenere grappoli ben maturi. Il mosto effettua una leggera macerazione a freddo, per poi fermentare in botti di rovere a una temperatura controllata.

Il Vermentino di Gallura “Arakena” è un bianco che alla vista si presenta con un colore dorato, luminoso e brillante. Affascinante il naso, che si muove su una progressione di note concentrate dove fiori e frutta a polpa bianca s’intersecano a sentori di erbe aromatiche e tocchi di spezie dolci. All’assaggio è di medio corpo, morbido, con un sorso caloroso e pieno, che riempie il palato; emerge al gusto una vena sapida, che allunga il finale rendendolo ancor più piacevole. Una bottiglia firmata Cantina del Vermentino che non delude mai, recitando sempre il ruolo di protagonista in tavola, sia nelle occasioni più informali sia negli eventi più importanti. 

Colore

Giallo dorato luminoso

Profumo

Elegante, ricco, sottile ma intenso, di fiori e frutta bianca, erbe aromatiche, spezie dolci e vaniglia

Gusto

Morbido, caldo, rotondo e avvolgente, sapido e fruttato, di lunga persistenza