Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermentino 'Il Bianco' Il Torchio 2023
Il Torchio

Vermentino 'Il Bianco' Il Torchio 2023

Il Bianco della cantina Il Torchio è un vino bianco dinamico e rinfrescante della Liguria a base di uve Vermentino, vinificato in acciaio con brevissima macerazione sulle bucce per circa metà delle uve. Emana profumi territoriali di frutta, fiori, erbe aromatiche e balsamiche. Al palato è fresco, energico, espressivo e piacevolmente sapido.

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Liguria di Levante IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio, con macerazione sulle bucce per metà delle uve per 1 o 2 giorni. Senza chiarifiche o filtrazioni

Affinamento

Circa 6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'IL BIANCO' IL TORCHIO 2023

Il Bianco della cantina Il Torchio è un Vermentino in purezza prodotto nella zona dei Colli di Luni, in provincia di La Spezia. Un vino immediato, fresco e solare, realizzato con una breve macerazione sulle bucce, che dona una buona struttura e complessità aromatica. Rappresenta un’espressione tipicamente territoriale di questo interessante vitigno a bacca bianca, che ama i climi caldi, secchi e ventosi. Non a caso il Vermentino è diffuso, oltre che nel levante ligure, in Sardegna, Corsica e nel sud della Francia con il nome di Rolle.

La Cantina il Torchio produce il suo Bianco con uve Vermentino in purezza, che provengono dalla tenuta aziendale: 12 ettari di proprietà raccolti in un unico appezzamento magnificamente esposto a sud-est. Le uve sono vinificate in acciaio con il solo utilizzo dei lieviti indigeni e una leggera macerazione sulle bucce, su metà della massa, della durata di uno o due giorni. Il vino si affina poi sulle fecce fini in acciaio per un periodo di almeno 6 mesi, in modo da raggiungere una buona ricchezza e complessità aromatica. Viene messo in bottiglia senza procedere a chiarifica o filtrazione.

Il vino Bianco Il Torchio ben rappresenta le caratteristiche eleganti e solari del Vermentino ligure della zona dei Colli di Luni. E’ il bianco per eccellenza del territorio, che si sposa anche molto bene con i piatti della cucina ligure di mare. Ha un colore giallo paglierino molto luminoso e brillante. Il bouquet esprime delicate note di fiori bianchi, aromi di frutta gialla, sentori di erbe della macchia mediterranea, sfumature iodate e marine. Al palato ha una buona struttura, con sorso succoso e rinfrescante, aromi maturi e bella vena sapida. La chiusura è piacevolmente balsamica.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Floreale e fruttato, con sentori di frutta gialla, fiori di campo e delicate erbe balsamiche

Gusto

Rinfrescante, dinamico, fruttato e minerale, di bella sapidità