Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermentino 'Irisse' Collemassari 2022
ColleMassari

Vermentino 'Irisse' Collemassari 2022

Il Vermentino "Irisse" di Collemassari è un bianco prodotto nella Maremma Toscana a partire da uve Vermentino a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Grechetto. Vinificato e affinato in botti di rovere da 40 ettolitri, riposa ancora 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Al naso è caratterizzato da profumi soavi di miele, frutta succosa e note di erbe selvatiche, mentre al palato è cremoso e avvolgente.

Annate: 2020
2022
14,00 
Premi e riconoscimenti
91 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Montecucco DOC

Vitigni

Vermentino 85%, Grechetto 15%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 300 metri di altitudine su suoli ricchi di ferro, argilla e calcare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere da 40 ettolitri

Affinamento

12 mesi in botte di rovere e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'IRISSE' COLLEMASSARI 2022

Il Vermentino “Irisse” della cantina Collemassari è un bianco corposo e caratteristico prodotto a Cinigiano in provincia di Grosseto, in quella parte di Maremma Toscana ai piedi del Monte Amiata, che si contraddistingue per il suo paesaggio variegato e per un microclima ventilato con forti escursioni termiche. “L’Irisse” è ottenuto da uve in prevalenza Vermentino con una piccola aggiunta di Grechetto, provenienti da vigne, ancora piuttosto giovani, situate a circa 320 metri di altitudine con esposizioni, così come terreni, molto diversi tra loro. In questa zona, infatti, possiamo trovare suoli ricchi di arenaria e marna che si alternano a terreni argilloso-calcarei, ricchi di ferro, e a depositi di ghiaia che contribuiscono ad ampliare la gamma di opzioni disponibili per la produzione di questo bianco a seconda delle differenti annate. La cantina, già proprietaria di altre tenute in Toscana ha adottato una filosofia di produzione che segue i dettami dell’agricoltura biologica e rispetta il territorio circostante.

“L’Irisse” Vermentino di Collemassari è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina dove sono sottoposti a diraspapigiatura e a una pressatura delicata che ha lo scopo di separare il succo d’uva dalle bucce. Il mosto così ottenuto svolge la fermentazione alcolica in botti di rovere da 40 ettolitri per alcune settimane, dopodiché si procede alla svinatura e il vino resta in affinamento per circa 12 mesi in botti grandi di rovere, prima di essere imbottigliato e maturare per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il Vermentino “Irisse” di Collemassari si presenta alla vista di un colore giallo paglierino acceso con alcuni riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa bianca e gialla, tra cui la pesca, la pera e il melone, note floreali di fiori bianchi, sentori di erbe aromatiche, per finire con un accenno leggero di miele e di burro. In bocca è morbido, cremoso e avvolgente, connotato da una buona struttura e da una freschezza sapida che invoglia il sorso. Questa etichetta della cantina Collemassari è un bianco piacevole, fragrante e di buona persistenza.

Colore

Giallo dorato intenso

Profumo

Sentori di miele si accordano con aromi di melone, pera, erbe selvatiche e fiori bianchi

Gusto

Avvolgente e morbido, grazie al passaggio in legno, di buona persistenza