Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermentino Colli di Luni 'Pianacce' Giacomelli 2023
Giacomelli

Vermentino Colli di Luni 'Pianacce' Giacomelli 2023

Il Vermentino "Pianacce" è un vino di buona intensità, mineralità e freschezza, caratterizzato da piacevoli note agrumate e di erbe aromatiche. Viene vinificato in acciaio con breve macerazione sulle bucce e affina per 6 mesi in acciaio

Non disponibile

Annate: 2022
2023
15,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
4 Bibenda
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sulle colline di Castelnuovo Magra, su suoli ricchi di argilla

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 24 ore

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'PIANACCE' GIACOMELLI 2023

Il Vermentino Colli di Luni “Pianacce” della cantina Giacomelli è un bianco quotidiano estremamente godibile e trasversale, dotato di beva irresistibile. L'azienda agricola Giacomelli nasce da un passaggio di testimone familiare, sia per ciò che concerne effettivamente la realtà produttiva della cantina e sia per quanto riguarda la passione tramandata da Pietro Giacomelli, nonno di Roberto, oggi al comando delle operazioni. Oggi Roberto ha la fortuna di poter lavorare con una vigna impiantata nel 1913, che seppur richieda sforzi e sensibilità superiori al comune, ripaga con frutti di qualità eccelsa, ed è per questo che l'approccio è sempre stato quello di adottare un’agricoltura poco invasiva, dove i trattamenti fossero ridotti ai minimi termini e applicati solo quando strettamente necessario. I liquidi parlano di espressione stilistiche nitide e di grandissima pulizia, che portano però in dote un profondo apporto territoriale. Mare e sale.

Il bianco “Pianacce” è ottenuto da varietà di uve Vermentino in purezza, da vigne site sulle colline di Castelnuovo Magra, che poggiano su suoli ricchi di argilla. In vigna, come già accennato, si opera in modo quantopiù rispettoso dell'ambiente e del suo naturale equilibrio, ed in cantina si procede con fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 24 ore. Il liquido affina per 6 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio, prima della messa in bottiglia.

Il vino “Pianacce” si palesa nel calice con veste paglierina intensa e luminosa. Naso fresco e territoriale, piuttosto variegato e declinato su sentori di mela golden, mentuccia, scorza d'agrume e refoli salmastri. La nitida definizione del profilo olfattivo trova riscontro in un sorso snello e di bell'allungo salino, ravvivato da una costante dialettica tra parte aromatica e freschezza. Interpretazione esemplare.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di mentuccia e toni agrumati

Gusto

Leggero e fresco, di bella mineralità, aromatico