Il Vermentinu ‘Grotta di Sole’ di Clos Marfisi è un vino a base di uve Vermentino prodotto nel nord della Corsica su terreni argillosi-calcarei situati sulla zona costiera. Mathieu e Julie continuano la tradizione di famiglia dando alla luce questo bianco biologico rinfrescante e dal finale minerale perfetto da accompagnare a piatti di pesce e di verdure. Limone, ananas e timo si palesano al palato per allietare piacevoli serate estive in riva al mare
Non disponibile
Il Vermentinu ‘Grotta di Sole’ della realtà a conduzione famigliare Clos Marfisi è un vino bianco altamente territoriale che nasce nella Corsica settentrionale, precisamente all’interno della zona di Patrimonio. L’appellativo ‘Grotta di Sole’ fa riferimento all’omonimo vigneto del comune di Poggio d’Oletta da cui provengono le uve destinate a questa etichetta. Si tratta di un appezzamento di 2 ettari e mezzo impiantato su un terreno leggermente collinare costituito da argilla e calcare, con affioramenti di scisto in superficie.
Il ‘Grotta di Sole’ Clos Marfisi Vermentinu è un Vermentino in purezza da viti coltivate su terreni ad alto contenuto di argilla e calcare senza l’utilizzo di diserbanti, pesticidi e fertilizzanti chimici, nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. Una volta raggiunto lo stadio ideale di maturazione i grappoli vengono raccolti a mano e quindi pressati in maniera soffice, con la fermentazione alcolica che occorre in maniera spontanea all’interno di contenitori in acciaio inox termoregolati. Concluso il lento processo fermentativo, il vino è travasato in vasche di cemento per la fase di maturazione di almeno 5 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento senza previa filtrazione.
Il ‘Grotta di Sole’ Vermentinu di Clos Marfisi si presenta con una tonalità giallo paglierino dalle sfumature verdoline. Piacevoli sentori di agrumi e frutta tropicale come l’ananas caratterizzano la trama olfattiva, accompagnati da sfumature erbacee di timo e da un vibrante tono minerale. Lo sviluppo gustativo si mostra molto fresco e sapido, di buon corpo e slancio, con echi minerali a guidare il finale. Un bianco corso di grande personalità che può essere accostato a saporiti piatti di mare oppure a pietanze di terra, quali formaggi e primi al ragù di carne bianca.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Note agrumate e di frutti tropicali, tra cui l'ananas, sfumature erbacee di timo e cenni minerali
Di buona magrezza e salinità, piacevolmente acidulo