Il Vermouth Ambrato 'Il Burundese' Del Coffeemaker è un'esperienza raffinata, un nuovo progetto del marchio Coffeemaker che unisce l'eccellenza del vermouth torinese a pregiata Arabica africana. Al naso caramello e note speziate danzano con eleganti sfumature di vaniglia e delicati accenti agrumati. Al palato si apre in un sorso avvolgente e bilanciato. Un viaggio gustativo che celebra l'artigianalità italiana, perfetto per cocktail con un twist al caffé
Il Vermouth Ambrato ‘Il Burundese’ del marchio italiano Bottega del Coffeemaker è un vino aromatizzato caratterizzato da piacevoli toni amaricanti tipici del vermouth. Ingrediente fondamentale per ‘Il Burundese’ sono i chicchi di caffè provenienti dal Burundi, da cui il nome del vermouth. Questi sono coltivati ad alta quota, esattamente a 2.000 metri sul livello del mare, fattore che è alla base della spiccata acidità e aromaticità delle bacche. Infatti, il caffè del Burundi beneficia della morfologia montuosa del territorio, con la produzione di caffè che è stata incentivata negli ultimi anni proprio per via dell’elevata qualità del prodotto.
Il Vermouth Ambrato Bottega del Coffeemaker ‘Il Burundese’ viene elaborato a partire da una base di vino italiano. Questo è addizionato di zucchero e di un’infusione ottenuta dalla macerazione di diversi ingredienti, tra cui i chicchi di caffè del Burundi, in soluzione idroalcolica. Dopo un adeguato periodo di maturazione il vermouth viene infine imbottigliato nel suo packaging distintivo.
Alla vista, ‘Il Burundese’ Vermouth Ambrato di Bottega del Coffeemaker esprime una colorazione ambrato scuro. All’olfatto si percepiscono inebrianti sentori vinosi e agrumati, arricchiti da profonde sensazioni di caffè, caramello, vaniglia e cannella. Il gusto, fresco e strutturato, sorprende per la sua delicata fragranza che si accompagna a piacevoli toni amaricanti in un finale dolce e speziato, di lunga persistenza. Questo Vermouth Ambrato si presta in maniera eccezionale come aperitivo, servito fresco e magari guarnito con una scorza di arancia. Tuttavia, ‘Il Burundese’ può essere anche impiegato nella mixology per donare il suo pregevole aroma di caffè del Burundi a classici cocktail a base di vermouth, come il Negroni e l’Americano.
Ambrato scuro
Intensi cenni vinosi e agrumati, sentori di caramello e cenni di cannella
Fresco ma di grande delicatezza, piacevolmente amaricante e fragrante