Regione | Piemonte (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Str. del Robbio, 3 - 10023 Chieri (TO) |
Il marchio italiano Gin del CoffeeMaker è nato nel 2022 dalla collaborazione tra Federico Raso e Alfredo La Cava con la volontà di fondere il mondo del caffè con quello dei distillati, realizzando così gin anticonvenzionali. Federico è un talentuoso barista che si è classificato tra i migliori 5 baristi d’Italia al Campionato Italiano di Caffetteria del 2019, mentre Alfredo è un abile aromatiere che può vantare circa 40 anni di esperienza nel settore. Fondamentale è stato proprio il lavoro di Alfredo nel capire come distillare al meglio il caffè, ingrediente raramente impiegato nel mondo degli spirits. Il marchio ha sede a Chieri, in provincia di Torino, luogo in cui secondo scrupolosi metodi artigianali Federico e Alfredo, rispettivamente l’esperto di caffè e il distillatore artigiano, danno vita a peculiari gin di qualità premium.
Per la produzione dei suoi distillati, la realtà Gin del CoffeeMaker effettua un’accurata selezione di ingredienti, tra cui rientrano il caffè dell’Etiopia, il pompelmo, il coriandolo e, ovviamente, l’immancabile ginepro. Ciascun ingrediente viene sottoposto a un processo di distillazione separato, tecnica che permette di bilanciare perfettamente gli aromi delle botaniche dando vita a un connubio di grande armonia. Oltre alla qualità, la realtà Gin del CoffeeMaker pone uno sguardo attento sulla sostenibilità ambientale, per questo vengono impiegate esclusivamente bottiglie da vetro al 100% riciclato per confezionare i gin, senza inoltre l’utilizzo di alcun collarino di plastica.
Il primo distillato prodotto dal giovane marchio Gin del CoffeeMaker è ‘L’Etiope’, un gin aromatizzato al caffè dal carattere intenso e sorprendente, assolutamente originale. In particolare, questo gin incanta i sensi con i suoi cenni tostati e le percezioni agrumate che vanno ad arricchire il classico aroma delle bacche di ginepro. Con il Gin ‘L’Etiope’ ci si può sbizzarrire nelle rivisitazioni dei cocktail più classici dando vita a un Negroni Bianco del CoffeeMaker oppure a un Old Fashioned del CoffeeMaker, entrambi consigliati dagli stessi Federico Raso e Alfredo La Cava.